Il sale integrale marino è un prodotto ottenuto lasciando evaporare l’acqua del mare, dunque in maniera del tutto naturale. In passato era considerato un bene prezioso, sia per i suoi molteplici utilizzi in cucina, in particolare per la conservazione degli alimenti, sia per le sue indiscusse proprietà benefiche, dovute ad un’elevata concentrazione di oligoelementi.
Ancora oggi, comunque, il sale marino integrale è largamente apprezzato per l’assenza di additivi industriali, contenuti invece nel comune sale da cucina raffinato. Il processo di lavorazione, inoltre, prevede pochi passaggi: raccolta dell’acqua, esposizione a sole e vento, infine una pulitura eseguita solo a livello superficiale, senza intaccare l’essenza del prodotto.
In Italia – specialmente nel meridione: basti pensare alle Saline Culcasi a Trapani – il sale integrale marino vanta una certa popolarità. Si tratta, infatti, di una tradizione ben radicata, che ha avuto origine in epoche ormai lontane, ma che è stata capace di mantenersi intatta con il trascorrere dei secoli, lasciando un grande patrimonio di esperienze ai produttori odierni.
Vediamo, pertanto, quali caratteristiche possiede il sale marino integrale e perché è così differente dalle altre tipologie di sale disponibili nei supermercati e nei negozi di alimentari.
Sale integrale marino: cos’è?
Anticamente noto con l’espressione “oro bianco”, che ben denota il suo enorme valore, il sale marino, proveniente dall’acqua del mare e non dai giacimenti sotterranei di salgemma, è uno dei prodotti più preziosi che si possono trovare sulla nostra tavola. Nonostante, oggigiorno, venga utilizzato principalmente come condimento per un’ampia gamma di piatti, le proprietà del sale integrale marino vanno ben oltre il gusto riconoscibile e tendente all’aspro.
Esso, infatti, contiene naturalmente una varietà di oligoelementi – ben 82, secondo gli esperti – come iodio, magnesio e potassio, i cui benefici per l’organismo sono largamente accertati.
Dunque, possiamo affermare che il sale marino in cristalli – e, in modo particolare, quello che viene chiamato fiore del sale, ovvero la prima sostanza che emerge dall’acqua marina, grazie all’azione combinata del sole e del vento – sia un vero toccasana per il corpo.
Come si ottiene il sale integrale marino?
L’acqua del mare è naturalmente salata: da questo banale principio, deriva una lunga tradizione portata avanti sino alla contemporaneità. Ci riferiamo alla produzione di sale marino integrale, un processo nel quale intervengono pochi elementi, come il calore solare e il vento, senza grosse interferenze da parte dell’essere umano. Si tratta, infatti, di una lavorazione che esclude completamente l’utilizzo di trattamenti industriali e l’aggiunta di sostanze chimiche potenzialmente dannose, in maniera tale da non alterare la composizione del prodotto.
L’oro bianco emerge sotto forma di cristalli dal colore bianco-grigiastro. La prima parte, detta fiore del sale, è ricca di elementi come magnesio e iodio, che non vengono addizionati in modo artificiale, bensì sono presenti in grande concentrazione a partire dalle origini.
Affinché possa essere destinato al consumo alimentare, i cristalli di sale marino vengono sottoposti ad un lavaggio superficiale, che ha il solo scopo di eliminare polveri ed impurità. Infine, si raccoglie il prodotto e si passa al confezionamento, all’imballaggio e al trasporto fino al luogo di vendita: così giunge a noi questo bene prezioso, ma troppo spesso sottovalutato.
I benefici del sale marino integrale
Nei secoli il sale integrale è stato impiegato come rimedio per piccoli disturbi o come toccasana per l’organismo. Tra i benefici più noti, ad esempio, possiamo citare:
- miglioramento della digestione;
- azione antinfiammatoria per il cavo orale;
- azione purificatrice e anti-invecchiamento per la cute;
- rimedio naturale contro acne, ascessi, gonfiori, punture di insetti, ecc.;
- stimolante per il sistema immunitario.
Insomma: vi sono decine di ottime ragioni per sostituire il sale da cucina raffinato con il sale marino integrale ed utilizzarlo per condire insalate, carni, pesce e tanti altri alimenti.