Weekend a Salerno.

Guida Turistica Salerno

Guida Turistica per trascorrere un fine settimana in provincia di Salerno in Campania, Italia.

di Lino Sorrentini

Capitale d’Italia per pochi giorni nel periodo bellico, Salerno è oggi una moderna città del Sud Italia.

Secondo capoluogo della Campania conta 150 mila abitanti, oltre un milione nell’intera provincia.

Il lungomare interamente pedonalizzato, così come il centro storico di origini medioevali rappresentano le aree cittadine di maggior prestigio.

Negli ultimi anni l’area compresa tra l’arenile del porto e il cuore antico della città è divenuta particolarmente frequentata nelle ore notturne dalla movida regionale, che l’ha scelta come luogo privilegiato grazie ad una miriade di locali che la caratterizzano.

Nonostante una notevole presenza di aree di parcheggio a ridosso del centro, il traffico cittadino risulta particolarmente congestionato nelle ore serali e notturne.

La zona a sud della città invece, è nota in tutta la regione per la presenza cospicua di locali notturni e discoteche. In città i siti di maggiore attrattiva storica e culturale sono il Castello di Arechi, il complesso monumentale di Santa Sofia, il Duomo.

E’ la provincia di Salerno però a rappresentare il luogo privilegiato dai flussi turistici, con la Costiera Amalfitana e l’area cilentana.

La prima si estende a Nord del Capoluogo, da Vietri sul Mare a Positano e può vantare uno degli scorci più suggestivi d’Italia, con i suoi paesini a strapiombo sul mare incastonati nella roccia.

Tra questi si segnalano vere e proprie perle come Amalfi, Ravello, Positano, senza tralasciare le altrettanto suggestive Maiori, Minori, o le piccole bomboniere tra mare e monti come Atrani e Praiano.

A Sud di Salerno è la costa cilentana, con Palinuro e Marina di Camerota a richiamare i flussi turistici dediti alla balneazione.

Nella piana del Sele, invece, Paestum con i suoi templi rappresenta un tipico esempio delle città della Magna Grecia, successivamente passate sotto il dominio romano.

AmalfiL’offerta gastronomica della Cucina Salernitana è legata ai prodotti della costiera, primi fra i  tutti i limoni dal quale si ricava anche il famoso limoncello e più generalmente gli agrumi; alle specialità di mare ed alla mozzarella di bufala prodotta nella piana del Sele tra Paestum, Capaccio e Agropoli.

Salerno è facilmente raggiungibile da Sud attraverso lo snodo autostradale della Salerno - Reggio Calabria, da nord grazie all’autostrada Napoli- Salerno e ad Est dal raccordo Avellino - Salerno.

L'aeroporto salernitano “Costa D'Amalficonsente di raggiungere in pochissimo tempo, uno degli scorci più suggestivi d'Italia: la costiera amalfitana e sorrentina, come alternativa allo scalo aereo di Napoli Capodichino.

Importante il traffico ferroviario, con la stazione posta in posizione strategica nel cuore della città.

Più difficoltose le comunicazioni con la costiera amalfitana e cilentana a causa del grosso volume di traffico ed all’esigenza di salvaguardare le bellezze naturalistiche, aspetto che non consente di potenziare gli assi stradali.

Turismo Salerno

PalinuroNonostante Salerno sia la seconda città della Campania, il capoluogo non offre un adeguato numero di alberghi e hotel nel centro cittadino.

Ricca, invece, l'offerta alberghiera non appena ci si sposta nella zona della costiera amalfitana.

Dal punto di vista del divertimento e del tempo libero, la città di Salerno mette a disposizione dei turisti un notevole numero di ristoranti e pizzerie.

La sera, poi, il centro storico della città si anima di centinaia di giovani che affollano i locali all’aperto fino a tarda sera.

Per chi ama il by-night le discoteche sono posizionate sia in città, cosigliatissima la disocteca Bogart, sia appena fuori città, nella zona di Pontecagnano.

Lo shopping è garantito da moderni negozi, boutique e attività commerciali collocato in un vero e proprio centro commerciale all’aperto che parte da corso Vittorio Emanuele e finisce nel centro storico in via dei Mercanti.

Leggi Anche:








 


Booking.com



Idee per un fine settimana in Campania.


Idee per un week end in Campania.