fbpx
Salute e Benessere

Salute. Fa male o fa bene bere caffè ?

In Italia, al Sud in maniera ancora più netta, è una vera e propria istituzione.

Puro, corretto, in una delle sue tante varianti calde o fredde, del caffè proprio non si può fare a meno. Nonostante la provenienza esotica della materia prima, questa bevanda contribuisce a delineare l’italianità nell’immaginario di tutto il mondo.

Caffè a colazione per iniziare la giornata, a metà mattinata in compagnia, dopo pranzo per evitare la “siesta”, spesso anche dopo cena per risvegliare la serata, per non parlare del consumo durante il periodo degli esami, dello studio serale e per “rimanere svegli”.

Analizzando bene, i momenti dedicati al caffè possono essere davvero tanti, da soli o in compagnia. Senza cadere negli eccessi che sono sempre negativi, anche la ricerca scientifica sostiene che bere caffè abbia alcuni effetti positivi sull’organismo umano.

Problemi con la memoria? Tranquilli, ci pensa il caffè!

La caffeina, infatti, non rappresenta soltanto una sostanza eccitante, ma contribuisce a potenziare la memoria.

A sostenere questo gli studi condotti da un gruppo di ricercatori statunitensi guidato dalla Johns Hopkins University di Baltimora pubblicati sulla rivista Nature Neuroscience. Si è scoperto che il quantitativo di poco meno di tre tazzine di caffè assunte poco dopo un esercizio mentale migliorino la memoria di quanto appreso anche durante il giorno successivo.

Lo studio si è focalizzato su 44 volontari, non abituali consumatori di caffè, ai quali è stato chiesto di commentare diverse immagini visualizzate al computer. In seguito a ciò, sono state somministrate delle pillole da 200mg di caffeina a un campione di persone.

Il giorno seguente si è riscontrato che coloro che avevano assunto la caffeina riconoscevano le immagini viste il giorno precedente, ricordando quelle nuove, quelle simili oppure quelle che rappresentavano i medesimi oggetti ma da una nuova angolatura.

Questo a dimostrazione che, comunque in moderate quantità, il caffè può svolgere effetti benefici.

Spot

Spot

Spot