Weekend a Alghero.

Guida Turistica Comune di Alghero

Guida e Informazioni Turistiche per un fine settimana a Alghero in Sardegna in Italia.

di

Alghero è una città della Sardegna, una delle capitali del turismo balneare della regione.

Oltre alle sue bellissime spiagge e alle limpide acque che ne fanno una delle località mondane più frequentate dell’isola, la sua particolare storia, l’influenza che ancora oggi si sente in maniera forte della cultura catalana rendono questo centro particolarmente attraente.

I catalani la chiamano la Barcellonetta de Sardigna, proprio a testimonianza delle grosse affinità che esistono con la grande città spagnola da cui Pietro il Grande, nel 1354, fece trasferire migliaia di immigrati per popolare questa zona.

Da allora, per molti anni, gli aragonesi attuarono una forte politica di esclusione nei confronti dei sardi per promuovere e custodire la propria identità su questa porzione dell’isola.

Dal punto di vista naturalistico Alghero presenta scenari ameni: Cala Dragunara, Cala Tramariglio, la spiaggia delle Bombarde, Capo Caccia, Isola Foradada, Baia di Porto Conte, Cala d'Inferno, Punta Cristallo e Punta Giglio sono i tratti di costa più incantevoli.

Da non perdere, poi, le escursioni alle Grotte di Nettuno, le più belle della Sardegna, alle Grotte dei Colombi e alla Grotta Verde.

Il centro storico di Alghero, naturalmente, risente dell’influenza artistica catalana e aragonese ed è caratterizzata dalla presenza delle mura che racchiudono tutto il cuore della città.