Weekend a Cagliari.

Un panorama di Cagliari

Guida e Informazioni Turistiche per trascorrere un fine settimana a  Cagliari in Sardegna in Italia.

di

Arroccata su sette colli calcarei, la città di Cagliari ha visto, nei secoli, rimanere immutata la sua fisionomia di città di mare, che ha sempre rappresentato la maggiore risorsa economica per i suoi abitanti.

Sorta in epoca neolitica divenne un importante centro di traffico mercantile sotto la dominazione dei Fenici le cui tracce sono oggi visibili nella necropoli di Tuvixeddu.

 Nell’odierna via Roma sorgeva l’antico porto dal quale si sviluppava il quartiere dei mercanti, anticamente denominato La Pola.

Cagliari fu una città importante per la diffusione del Cristianesimo che vide impegnati a testimoniare la vita di Cristo molti vescovi provenienti dall’Africa, tra questi Sant’Agostino, le cui spoglie hanno riposato per molti anni nell’omonima chiesa di Largo Carlo Felice.

Le Chiese di Cagliari rappresentano una parte importante del patrimonio storico, artistico e culturale della città.

Tra queste di particolare importanza la Cattedrale dell'Arcidiocesi di Cagliari e la Basilica minore di Nostra Signora di Bonaria, la Basilica di San Saturnino.

Di più recente costruzione, sono la chiesa di San Domenico e la Chiesa dei Santi Martiri Giorgio e Caterina. Di concezione più moderna sono  il Santissimo Crocifisso e San Sebastiano.

 Cagliari: la Chiesa di Sant'Anna

Nell'antico quartiere Cagliaritano di Stampace, dove un tempo il borgo era ristretto alle famiglie nobili e benestanti, spicca la bellissima chiesa barocca dedicata a Sant’Anna (nella foto).

Cagliari, con tutta la Sardegna, ha legato il suo nome alla famiglia Savoia sotto la cui dinastia la città conobbe un periodo di forte crescita.

Nel XIX secolo fu approvato il piano regolatore che ridisegnò la città, con lo smantellamento della antica cinta muraria e l’edificazione di importanti edifici, come l’attuale Palazzo Comunale, strade e piazze.

Il Municipio di Cagliari

Il cuore della città, Via Roma, ancora oggi si presenta come una fantastica terrazza che si affaccia sul mare e che offre, a chi l’osserva, una scenografia dal sapore vagamente africano, con la presenza delle palme e del colore giallo calcareo di alcune costruzioni la cui architettura, di carattere occidentale, rende l’intero panorama unico nella sua diversità.

La principale spiaggia di Cagliari è quella chiamata il Il Poetto (in sardo Su Poettu) che si estende per circa 8 chilometri, dalla Sella del Diavolo sino al litorale di Quartu Sant'Elena.

Molto frequentata anche la piccola spiaggia di Calamosca posizionata nel tratto di mare tra la zona di Capo Sant' Elia e il Poetto.

  • Voli Cagliari
    Cerca on line il tuo volo per Cagliari: offerte prenotazioni ed informazioni sui voli aerei da Milano, Roma, Napoli Palermo e Bologna per l' Aeroporto di ...
  • Ristoranti Cagliari
    Ristoranti Cagliari: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Cagliari.
  • Musei Cagliari
    I Musei della provincia di Cagliari: tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Cagliari.