Weekend Isola di Caprera.

Isola di caprera

Guida Turistica per un weekend all' Isola di Caprera in Sardegna, Italia.

di

Caprera è un’isola che fa parte dell’arcipelago della Maddalena, nell’area nord occidentale della Sardegna.

Caratterizzata dalla presenza di una fitta vegetazione e da spiagge di sabbia bianca, Caprera è una delle mete preferite, nella stagione estiva, di migliaia di turisti che, qui, possono rivivere il mito dell’eroe dei due mondi, Giuseppe Garibaldi, che ebbe proprio a Caprera la sua ultima dimora.

La sua “casa bianca”, la residenza che egli stesso si fece edificare e che oggi è sede di un museo dedicato a Garibaldi, viene visitata ogni anno da migliaia di turisti che approfittano delle bellezze dell’isola per abbinare alle escursioni marine un appuntamento con la storia d’Italia.

A Caprera si possono visitare la casa di Garibaldi, la stanza in cui morì nel 1882, il giardino in cui l’eroe si dedicò alla vita contadina,  la tomba in pietra.

La vicinanza con le più rinomate località della Costa Smeralda, da Santa Teresa di Gallura a Porto Rotondo, fa di Caprera una tappa obbligata per coloro che trascorrono le proprie vacanze estive lungo le coste della Sardegna.

Caprera è collegata all’isola della Maddalena da un ponte. Andare alla scoperta delle calette incontaminate distribuite lungo il perimetro di Caprera è un’esperienza assai affascinante.

Come tutte le isole che compongono l’arcipelago, Caprera fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena.

Siti Ufficiali