Weekend a Castelsardo.

Guida Turistica Comune di Castelsardo

Guida e Informazioni Turistiche per un fine settimana a Castelsardo in Sardegna in Italia.

di

Castelsardo è un comune della regione Sardegna: è uno dei più antichi borghi medioevali della Sardegna, collocato nella zona nord dell’isola.

La sua struttura è rimasta immutata nel tempo, perfettamente conservata nella sua forma originaria, con il dedalo di viuzze che dal mare si inerpicano lungo la collina fino a raggiungere la vetta dove è ubicato il maestoso castello.

Le origini di Castelsardo sono molto antiche: il paese fu fondato dalla famiglia genovese dei Doria che diede il nome di Castelgenovese a questo agglomerato urbano.

Il centro storico è la zona più caratteristica di tutto il paese. Nella parte vecchia del paese sono rimasti intatti tutti gli edifici di epoca medioevale edificati intorno al castello, comprese le numerose chiese di notevole interesse storico ed architettonico a partire dalla bellissima cattedrale.

Attualmente la fortezza di Castelsardo ospita il museo dell’Intreccio, un museo dedicato all’artigianato locale ed in particolare ai manufatti realizzati intrecciando gli steli trovati in natura.

Oltre che per il suo splendido borgo antico, questo splendido comune della Sardegna, è famoso in quanto custodisce una delle più antiche rappresentazioni della Passione di Cristo, il Lunissanti.