Weekend alla Maddalena.

Arcipelago della Maddalena

Guida Turistica per un weekend nelle Isole della Maddalena in Sardegna, Italia.

di

L’arcipelago della Maddalena è costituito da sette isole, più altri isolotti minori, che si affacciano sulla costa settentrionale della Sardegna, nel canale che la separa dalla Corsica.

La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli sono le principali isole che compongono l’arcipelago della Maddalena, che ricade nella provincia di Olbia, uno dei luoghi naturali più belli non solo della Sardegna ma dell’Italia intera.

Le spiagge della Maddalena sono tra le più rinomate di tutta la Sardegna, per i loro colori che variano dal bianco al rosa. La maggiore delle isole è proprio quella che dà il nome al gruppo, famosa anche per la cava di granito, le cui polveri contribuiscono al candore delle spiagge.

Per raggiungere l’arcipelago della Maddalena occorre imbarcarsi a Palau con una delle compagnie che assicurano il trasporto lungo la rotta.

Dell’arcipelago fa parte anche l’isola di Caprera, nota in tutto il mondo per essere stata l’ultima residenza di Giuseppe Garibaldi, l’eroe dei due mondi, che qui è sepolto.

Molto suggestiva è anche l’isola di Santo Stefano, che dista circa un chilometro e mezzo dalla Maddalena, e che presenta spiagge di sabbia rosa che si affacciano su un mare color smeraldo.

L’isola di Spargi è famosa per i particolari scherzi della natura che ha dato vita a scogli di forme particolari, come il profilo del bulldog, il profilo della strega o lo zoccolo olandese.

Budelli si affaccia, invece, sulle Bocche di Bonifacio ed ha nella Spiaggia Rosa la sua meta più gettonata.

Santa Maria è, tra quelle che compongono il Parco Nazionale della Maddalena, l’isola prediletta da molti personaggi del jet set internazionale. 









Siti Ufficiali