Guida e Informazioni Turistiche per un fine settimana a Nuoro in Sardegna in Italia.


di

Nuoro è il capoluogo di provincia che occupa il cuore della Sardegna, caratterizzato da un territorio a tratti selvaggio ricco di boschi e macchia mediterranea.

La città, considerata la capitale della Barbagia, è collocata su un altopiano che domina le vallate sottostanti ed è circondato dalle cime della catena montuosa del Gennargentu.

La presenza di una consistente quantità di verde ha reso la zona del nuorese tristemente famosa per gli incendi che negli anni ne hanno devastato il territorio.

Tra i monumenti di Nuoro spicca la Cattedrale di Santa Maria della Neve, edificata nel 1853 sull’omonimo colle che domina tutta la città.

All’interno sono custoditi diversi tesori artistici, tra cui una tela di Luca Giordano.

 Poco lontano dal centro storico si trova la frazione di Lollove, antico e caratteristico borgo ormai abitato solo da pochi anziani, rimasti legati alle proprie tradizioni.

Visitare questo villaggio, dove si può ammirare la chiesa gotica della Maddalena oltre allo splendido pozzo sacro di Su Tempiesu in agro di Orune, è quasi come compiere un salto nel tempo, lontano com’è dalla vita frenetica contemporanea.

Il comune di Nuoro offre molteplici opportunità alle migliaia di visitatori che ogni anno affollano il centro cittadino e le zone limitrofe alla ricerca di sole mare e natura.

  • Ristoranti Nuoro
    Ristoranti Nuoro: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Nuoro.
  • Musei Nuoro
    I Musei della provincia di Nuoro: tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Nuoro.