Weekend a Santa Teresa di Gallura.

Guida Turistica Comune di Santa Teresa di Gallura

Guida e Informazioni Turistiche per un fine settimana a Santa Teresa di Gallura in Sardegna in Italia.

di

Santa Teresa di Gallura è una cittadina della regione Sardegna. E' una meta ambita per le vacanze estive da migliaia di turisti che amano affollare alberghi e hotel situati in riva la mare e sul lungomare.

Il comune di Santa Teresa di Gallura fu fondato ai primi dell’Ottocento per volontà di Vittorio Emanuele I di Savoia se quella che è l’estremità nord della Sardegna era stata già abitata sin dall’antichità, come testimoniano le tracce rinvenute nei pressi di Santa Teresa che possono essere collocate nel periodo nuragico. I romani conobbero e sfruttarono queste zone, in particolare per l’estrazione del granito che veniva utilizzato per la costruzione di monumenti ed edifici.

Santa Teresa di Gallura annovera alcune tra le spiagge più belle di tutta la Sardegna, suggestivi scorci protesi nel mare dove è possibile vivere a contatto con una natura incontaminata.

La Rena bianca, Capo Testa, Cala grande, la Valle della Luna, Baia Santa Reparata, Cala Spinosa, la Mormorata e Cala Sambuco sono sola alcuni degli angoli e delle calette più caratteristiche che si possono incontrare percorrendo il tratto di costa che si sviluppa intorno al centro del paese.

E, guardando il mare, diventa ancor più incantevole incamminarsi nelle campagne che spalancano alla vista pezzi di storia antica, come i tanti nuraghi disseminati lungo il territorio a testimonianza dell’importanza che già molti anni prima di Cristo questa zona aveva per i popoli che ci vivevano.









    Siti Ufficiali