Weekend a Sassari.

Guida Turistica Comune di Sassari

Guida e Informazioni Turistiche per un fine settimana a Sassari in Sardegna in Italia.

di

Sassari è la seconda città, per numero di abitanti della Sardegna.

 In virtù della notevole estensione, il territorio si Sassari offre al visitatore scenari tra loro molto differenti: dalla splendida costa alla campagna, dalle alture montane alle pianure verdeggianti.

Popolata sin dalla preistoria come testimoniano i tanti resti di costruzioni neolitiche, è da visitare per il duecentesco Duomo di S.Nicola, il Palazzo Comunale costruito fra Sette e Ottocento e il Museo Nazionale Archeologico Etnografico Sanna con reperti archeologici , una pinacoteca e una sezione con costumi, artigianato e musiche sarde.

Posizionata al centro della regione di nord ovest il suo nome compare per la prima volta in un documento del 1100.

La sua storia, però, è molto più antica come testimoniano l’imponente ziqqurat di Monte d’Accodi, edificato intorno al 2400 a.C, gli oltre 170 nuraghi sparsi per il territorio e le vestigia romane del II secolo d.C.

Il periodo più vivace della storia sassarese è quello compreso tra il XIII ed il XVII secolo quando la città conobbe un forte sviluppo urbanistico con la realizzazione di alcuni degli edifici più belli che oggi ornano il corso Vittorio Emanuele, la strada principale di Sassari.

Simbolo della città è la Fontana di Rosello eretta all’inizio del ‘600 in stile tardo rinascimentale.

Edifici di notevole interesse sono, poi, il Palazzo dell’Università, il Palazzo Ducale, il Teatro Verdi, il monumentale Palazzo della provincia e il gotico Palazzo Giordano.

Abbazia di saccargia

La basilica della Santissima Trinità di Saccargia

In Provincia di Sassari nel territorio del comune di Codrongianos merita una visita la suggestiva basilica della Santissima Trinità di Saccargia, una chiesa in stile romanico pisano, la più importante di questo stile in Sardegna.

  • Musei Sassari
    I Musei della provincia di Sassari: tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Sassari.
  • Ristoranti Sassari
    Ristoranti Sassari: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Sassari.
  • Enoteche Sassari
    Enoteche Sassari : Nella nostra guida le migliori vinerie e winebar di Sassari .