Weekend a Tempio Pausania.

Guida e Informazioni Turistiche per un fine settimana ad Tempio Pausania in Sardegna in Italia.

di

Nell’entroterra settentrionale della Sardegna, capoluogo con Olbia della provincia Olbia-Tempio Pausania, troviamo l’affascinante città di Tempio Pausania, cuore pulsante della regione storica della Gallura.

Sul territorio di Tempio Pausania sono situati ben 22 siti nuragici, tra cui segnaliamo il nuraghe Maiori risalente al 1000 a.C. dal quale si possono identificare anche quelli di Lu Polcu, Izzana, Budas, Naraconi, Naracheddu, Bonvicinu, Monti di Deu e Agnu.

Durante i lavori di scavo sono stati rinvenuti oggetti e materiali riconducibili all’età del Bronzo (XV-X secolo a.C.). Chi si reca a Tempio Pausania potrà effettuare un giro della città e apprezzare le bellezze del centro storico, in particolare la Cattedrale di San Pietro e l’Oratorio del Rosario.

Segnaliamo ancora che a pochi chilometri dal centro cittadino si trova il Monte Limbara, con un paesaggio naturalistico rigoglioso e pieno di fascino.

Dopo tanto girare, non può mancare un appuntamento alle Terme di Tempio Pausania per dedicarsi al benessere in ambienti attrezzati e moderni (tra le numerosi fonti la più nota è quella di Rinagghju, per gli impianti c’è solo l’imbarazzo della scelta).

Chi invece ama il mare e decide di allungare la propria permanenza nella zona potrà approfittare della bellissima area costiera compresa tra Castelsardo e la blasonata Costa Smeralda.

Tradizione e colore durante i festeggiamenti del Carnevale che durano circa una settimana e richiamano ogni anno l’interesse di numerosi turisti.

.