A giugno, si svolge a Schieti di Urbino il Palio dei Trampoli.
Spettacoli

A Schieti di Urbino il Palio dei Trampoli

Tradizioni popolari rivivono nel Montefeltro, a due passi da Pesaro e Urbino. Torna, per il quindicesimo anno, a Schieti di Urbino, il Palio dei Trampoli, singolare competizione tra i rappresentanti dei rioni del paese che si sfidano facendo… passi da gigante.

 La manifestazione è in programma dal 15 al 17 giugno 2012 a Schieti e gode del patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Urbino e della collaborazione dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Il  Palio dei Trampoli

Il Palio dei Trampoli è la rivisitazione di una gara nata, un po’ per gioco, da un’esigenza concreta. Il borgo di Schieti, infatti, sorge lungo il fiume Foglia e, nei secoli scorsi, era una tappa obbligata per il riposo di fornaciai di calce,  solfatari e  carbonai che, per guadare il fiume in inverno, si aiutavano con dei trampoli.

Durante i mesi estivi i trampoli venivano conservati sotto una loggia ed i ragazzini del posto ne approfittavano per organizzare vere e proprie corse sui trampoli fino al castello.

Tale evento diede vita ad una festa, con tanto di vincitori e premiazione che consisteva, per lo più, in cacio, vino ed altri prodotti tipici locali. Oggi il Palio dei Trampoli è una festa che coinvolge Schieti ed i comuni limitrofi del Montefeltro: un’occasione di promozione di uno degli angoli più belli delle Marche.

Particolarmente ricco il programma della tre giorni di festa che prevede, oltre alla gara, anche  incontri pubblici, concerti, mostre, degustazioni di prodotti tipici. L’intero borgo di Schieti per tre giorni, dal 15 al 17 giugno, si anima facendo vivere ai visitatori un’atmosfera dal sapore medievale.

Sfilate in abiti d’epoca, allestimenti di botteghe artigiane con l’utilizzo degli antichi strumenti di lavoro dei canestrai, dei ciabattini, dei ceramisti, dei  falegnami, la preparazione dei piatti tipici secondo le antiche ricette tramandate di generazione in generazione completeranno l’offerta della tre giorni del Palio dei Trampoli di Schieti di Urbino.


Spot

Spot

Spot