Gli scialatielli con zucchine e gamberetti sono un piatto veloce e fresco ma di grande sapore, soprattutto se conosci il segreto per farli cremosi.
Un pranzo fronte mare o una cena in terrazza necessitano di pietanze fresche e veloci. L’estate è il periodo dell’anno in cui si ha meno voglia di stare ai fornelli, ma non per questo il palato non esige la giusta soddisfazione.
Per ovviare a questa contrapposizione, gli scialatielli con zucchine e gamberetti rappresentano il giusto compromesso, in poco più di dieci minuti avrete un piatto delizioso ed allo stesso tempo fresco.
La bontà di questa ricetta è data dal fatto che gli ingredienti sono perfettamente equilibrati, il dolce dei gamberetti che si associa a quello delle zucchine.
Gli scialatielli, poi, sono un formato di pasta che ben si prestano ad essere amalgamati con i condimenti bianchi.
Ovviamente, il sapore di questo piatto è dato dalla freschezza degli ingredienti.
D’estate, quando è più facile reperire zucchine e gamberetti freschi, il piatto risulterà certamente più profumato e gustoso, ma anche con i gamberetti e con le zucchine congelate la pietanza, magari d’inverno può essere realizzata e non per questo meno gradita.
Come preparare gli scialatielli con zucchine e gamberetti
Ingredienti per 4 persone
- 350 grammi di scialatielli
- Due zucchine
- 400 g di gamberi
- Una cipolla
- vino bianco 50 ml
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
Prima di iniziare a preparare il sugo, non dimenticate di mettere a bollire una pentola d’acqua per scaldare gli scialatielli. questo è un formato di pasta che tende a rilasciare molto amido, soprattutto se freschi, pertanto, se da una parte ciò ci tornerà utile per la mantecatura è bene calcolare sempre 700 ml di acqua per ogni 100 grammi di scialatielli da cuocere.
Mentre l’acqua arriva a bollore avviamo la preparazione del condimento.
Tagliare la cipolla a cubettini o a sfoglie sottili e le zucchine a fette molto sottili.
In una padella mettere a soffriggere un filo d’olio EVO e non appena caldo versare le cipolle e le zucchine, dopo 5 minuti, aggiungere i gamberetti sgusciati e cuocere con un coperchio.
Dopo altri 5 minuti di cottura, sfumare con il vino bianco a fuoco vivace.
Scaldare gli scialatielli, tirandoli su dall’acqua ancora molto al dente ed unirli al condimento.
A questo punto, aggiungendo di volta in volta un po’ do acqua di cottura, saltare la pasta con il condimento ed amalgamarla per bene. L’amido rilasciato dagli scialatielli darà la giusta cremosità al piatto.
Guarnire, alla fine della cottura, con una spolverata di pepe e aggiungere una foglia di menta per ogni piatto, che darà un’ulteriore nota di freschezza alla pietanza.
Abbinamento vino: il vino da abbinare a questo piatto è sicuramente un bianco di gradazione non eccessiva. Consigliamo un Sauvignon Blanco uno Chardonnay.
Se ami il condimento a base di zucchine e gamberetti puoi anche sostituire gli scialatielli con il cous cous, per preparare una ricetta in ancora minor tempo.
Cous cous con gamberetti e zucchine.
Scopri altre ricette
- 5 ricette facili e veloci da preparare per una cena fredda estiva
- Ricetta veloce con Ravioli con menta, salvia ed agrumi, piatto gourmet in solo 10 minuti.
- Pasta allo scarpariello
- Pasta al sugo di gamberetti, i bambini la mangiano tutta senza capricci.