Un corso di Hip Hop con Roberto Procaccini
Un corso di Hip Hop con Roberto Procaccini
Fitness & Lifestyle

Danza e Movimento, ad Avellino la scuola di hip hop con Roberto Procaccini.

Il Centro Studi di Valentina Pirone si conferma fucina di giovani talenti, anche grazie alla presenza di un corpo docente qualificato ed affermato nel panorama italiano della danza.

Il suo nome ad Avellino è sinonimo di danza. Ma anche di dedizione e professionalità. Valentina Pirone, anima del centro studi Danza e Movimento, da vent’anni è un punto di riferimento in città per chi si avvia a compiere un percorso attraverso una delle più nobili discipline legate al movimento.

Un percorso che, attraverso l’attitudine e l’impronta che Valentina Pirone ha dato alla sua scuola, è stato negli anni scelto e continua ad essere scelto da tante ragazzine e tanti ragazzini che nel centro studi trovano un’offerta didattica ed artistica di primissimo livello.

I Corsi di danza Hip Hop ad Avellino.

Un esempio? Da dieci anni ormai, collaboratore in esclusiva per alcune discipline, è il ballerino e coreografo Roberto Procaccini, che divide i suoi impegni di docente del corso di Hip Hop e Video Dance con un’intensa attività professionale e artistica, che lo vede attualmente impegnato come direttore artistico della maison Trussardi, assistente coreografo ad X Factor e, a breve, protagonista del videoclip del nuovo album di Giorgia, Oronero. 

Una lezione di Hip Hop
Una lezione di Hip Hop

Roberto Procaccini, tra i suoi allievi avellinesi, quanti si sono affermati nel mondo della danza?

“Devo dire che in dieci anni di presenza ad Avellino ho visto tanti ragazzi e ragazze crescere ed affermarsi. Molti mi hanno stimolato: dal punto di vista caratteriale e tecnico ho incrociato persone molto in gamba, che ho avuto modo di formare e conoscere, persone molto interessanti, alcune delle quali si sono affermate in enti lirici o vivono situazioni professionali importanti”.

Avellino si conferma, dunque, una piazza vocata alla danza?

“La mia non è piaggeria ma, alla luce della mia pluriennale esperienza di docente in giro per l’Italia posso dire che la qualità che incontro, ormai da dieci anni, nel centro di Valentina Pirone è elevatissima e difficilmente la ri riscontra altrove. Quando svolgi un lavoro con tanta passione e professionalità ed incontri persone talentuose, il risultato è quasi scontato”.

In cosa consiste l’attività che propone nei suoi corsi?

“Se vogliamo confinare tutto dietro un nome, la mia disciplina può essere sintetizzata come video dance e hip hop. Diciamo che il mio è un hip hop contaminato, nel senso che ho avuto la possibilità di di studiare sia il segmento contemporaneo che quello classico e moderno. Avendo avuto la possibilità di studiare più stili ho creato una fusione all’interno del mondo hip hop, per cui nel mio corso non si troveranno i canoni classici dell’hip hop ma una contaminazione di stili”.

Perché secondo lei, i suoi corsi hip hop hanno successo?

“Conducono ad una crescita dal punto di vista didattico, umano e tecnico. Mi spiego: il mio metodo di studio si basa su una sorta di terapia d’urto. In sala faccio crescere le ragazze e i ragazzi a 360°, li stimolo, a volte erigo dei muri per farli reagire non solo dal punto di vista ballettistico, ma anche verbale e umano. Inserisco degli elementi di difficoltà che vanno al di là del mero aspetto tecnico e che servono a stimolare ogni forma di comunicazione”.

Per informazioni sui Corsi:

Danza e Movimento