Scopri la trama e il cast di “Se mi lasci ti cancello” su Prime Video, un film capolavoro che ha vinto il Premio Oscar per la miglior sceneggiatura.
Avete mai provato un dolore così grande da desiderare di dimenticare tutto quello che ci ha portato a provarlo? Anche se, in passato, ci ha regalato attimi di gioia. Immaginate cosa succederebbe se esistesse davvero un modo per cancellare un pezzo della nostra vita, un macchinario in grado di selezionare delle esperienze ed eliminarle, come se la nostra mente fosse un computer in cui cestiniamo un file…
Questa sera ti consigliamo di vedere un film su Prime Video che è diventato un piccolo grande cult. Un vero capolavoro che ancora oggi, a distanza di 20 anni dalla sua uscita, fa ancora parlare di sé e commuovere chi lo guarda.
Eternal Sunshine of the Spotless Mind – conosciuto in Italia anche col il titolo Se mi lasci ti cancello – è chiamato come il verso di un poema di Alexander Pope, e significa letteralmente “L’eterno splendore della mente immacolata“, riferendosi a quella pura ingenuità senza affanno che si possiede quando non ci sono ricordi brutti o tristi con i quali fare i conti.
La sua storia originale ha subito attirato l’attenzione degli esperti e del pubblico, che lo hanno premiato con enorme gradimento come dimostrano le percentuali del 93% di Google del 92% di Rotten Tomatoes. È stato inoltre inserito nella lista dei 500 migliori film di sempre della rivista Empire alla posizione 73 e la critica cinematografica lo ha classificato come uno dei film più belli del XXI secolo.
Questo film drammatico sentimentale su Prime Video ha anche vinto il Premio Oscar alla miglior sceneggiatura, opera di Charlie Kaufman, autore – tra le altre – di pellicole indimenticabili come “Essere John Malkovic” e “Il ladro di orchidee”.
Dietro la macchina da presa, invece, troviamo Michel Gondry, il cui eccezionale talento visivo lo ha condotto presto dalla regia di videoclip musical per artisti eccezionali (parliamo di personaggi del calibro di Björk, Foo Fighters, Daft Punk, Lenny Kravitz e Radiohead) al grande schermo, come Se mi lasci ti cancello, il suo secondo film e primo grande successo.
Ma è stata sicuramente la coppia di attori protagonisti a dare la giusta spinta alla visione di questo film.
Lui è Jim Carrey, uno dei più versatili e amati artisti hollywoodiani, due volte vincitore del Golden Globe come miglior attore e capace di passare con agilità da ruoli estremamente comici (“Ace Ventura”, “Bugiardo bugiardo”, “The Mask”) ad interpretazioni profondamente drammatiche e sfaccettate (“The Truman Show” e “Man on the Moon”).
Lei è Kate Winslet, talentuosa attrice britannica divenuta famosissima con la pellicola mainstream “Titanic”, ma capace di raffinate interpretazioni, come dimostra la vittoria dell’Oscar alla Miglior Attrice in “The Reader”.
Eternal Sunshine of the Spotless Mind è un film che esplora le tematiche della memoria, dell’amore e dell’identità personale attraverso una riflessione commovente e provocatoria su ciò che significa ricordare.
Ecco il trailer e la trama!
Joel Barish e Clementine Kruczynski hanno avuto una relazione d’amore durata due anni ma un giorno, dopo l’ennesimo litigio, hanno deciso di lasciarsi.
Tuttavia Joel si pente e sceglie di tornare da Clementine ma scopre, con grande dolore, che Clementine si è rivolta alla clinica Lacuna Inc. dove, sottoponendosi ad una procedura lunga una notte, è possibile cancellare ricordi specifici dalla mente di una persona.
Lei ha deciso, infatti, di far cancellare Joel dalla sua mente, eliminando così tutti i ricordi collegati alla loro storia d’amore che, al punto al quale erano arrivati, la facevano tanto soffrire.
Joel, ferito, decide di fare la stessa cosa. Nel frattempi Patrick, un tecnico della clinica, si invaghisce di Clementine e decide di utilizzare i ricordi che legavano la ragazza a Joel per conquistarla…
Scopri altri film drammatici da vedere su Prime Video