I lavori da fare nell’orto e giardino a luglio sono tanti e faticosi. Irrigazione costante, raccolta dei frutti e preparazione delle semine per l’autunno.
Quando si pensa al giardino ed all’orto nei mesi estivi l’immaginazione va subito ad un luogo fresco per rilassarsi.
Ma gli appassionati con il pollice verde sanno bene che il periodo estivo da giugno ad agosto non è affatto un momento di benessere e relax per chi deve curare la crescita delle piante e per chi deve avere cura del proprio orto o del proprio giardino.
Ovviamente l’attività principale del mese di luglio nell’orto e nel giardino è dedicata alla cura delle piante e dei frutti.
Sicuramente arrivano le prime grandi soddisfazioni con la raccolta ma la protezione dal caldo e dalla siccità e l’attività prevalente di chi deve gestire il giardino o l’orto nel mese di luglio.
Nel mese di luglio inoltre le ore dedicate all’attività possono essere anche ridotte. Bisogna necessariamente evitare le ore più calde che vanno dalle 11 del mattino fino alle 17 del pomeriggio.
In aiuto di chi ha il pollice verde però, arriva anche la lunga giornata di sole pertanto le attività possono iniziare anche intorno alle cinque e essere riprese quando il sole comincia a calare verso le ore 18/19 potendole prolungare fino alla sera.
Irrigazione costante con giudizio
Abbiamo già detto che l’irrigazione delle piante e l’attività prevalente. Per i neofiti, però, vale la pena ricordare che annaffiare le piante in maniera regolare necessita di alcuni accorgimenti.
Si preferisce farlo solitamente di sera quando il sole è calato per evitare shock termici alle piante ai frutti e peggio ancora alle radici.
Ovviamente grazie al sole, non cresceranno rigogliosi solo le vostre piante da frutto o da ornamento ma anche le erbacce ogni due giorni almeno bisognerà quindi eliminare le erbe infestanti tra i solchi delle piante da frutto.
Le raccolte del mese di luglio nell’orto e nel giardino
Parlavamo anche di soddisfazioni: il mese di luglio verrà viene utilizzato anche per i primi raccolti di frutta e verdura ciliegie, fragole, piselli, pomodori, e tutti quanti gli altri ortaggi.
E soddisfazioni ovviamente non finiscono qui perché molte piante come per esempio i pomodori tra luglio e settembre o anche fino ad ottobre fruttificano più volte.
In ogni caso anche a luglio occorre seminare alcuni frutti in particolare gli ortaggi cosiddetti invernali quali i finocchi, cavolfiori, broccoli, il cavolo nero.
Per alcune delle piante che nel mese di luglio daranno i primi frutti che continueranno a fruttificare per i mesi successivi occorre tenere sotto controllo anche i cosiddetti tutori e cioè quei pali o quei rami che sostengono le piante con i frutti più pesanti come per esempio melanzane e pomodori.
Questi ultimi inoltre devono essere ben direzionati e si ricorre spesso a delimitare la loro crescita con nastri che dovranno essere sistemato lungo i paletti di sostegno.
Orto e giardino, attenti al basilico
Ma visto che abbiamo parlato dei tanto attesi pomodori non dimentichiamo che il basilico nel mese di luglio inizia a fiorire bisogna concentrarsi affinché le foglie continuino a crescere e lo stelo non diventi legnoso.
Come fare per preservare il basilico fino ai mesi autunnali?
Basta deflorarlo, tagliare dunque i fiori sull’apice in modo che la pianta continui a crescere rigogliosa.
Leggi anche