Quasi un terzo di questo campionato di Serie A 2021-2022 è ormai alle spalle e in testa alla classifica la lotta tra le prime della classe sta finalmente entrando nel vivo. Milan e Napoli sembrano destinate a fare un campionato a parte, ma la sensazione è che alle loro spalle l’Inter stia crescendo e che i nerazzurri siano ormai pronti per tentare l’assalto alla vetta della classifica.

Milan e Napoli sembrano le favorite

Milan e Napoli si stanno rendendo protagoniste di un campionato molto simile tra loro. Entrambe le squadre  stanno facendo della solidità difensiva il proprio marchio di fabbrica, senza però mai disdegnare le ripartenze veloci e il possesso palla quando c’è da attaccare gli avversari. L’equilibrio trovato tra attacco e difesa sino a ora ha fatto la differenza e ha permesso ai rossoneri e agli azzurri di allungare sulle dirette inseguitrici tanto che a novembre, dando un’occhiata ai siti di scommesse su cui è possibile scommettere anche sul calcio virtuale, al momento Milan e Napoli sono le principali favorite per la vittoria dello scudetto. Uno scudetto che manca dalla Milano rossonera da 11 stagioni, ovvero da quando sulla panchina dei rossoneri c’era un certo Massimiliano Allegri poi consacratosi alla guida della Juventus con cui è riuscito a vincere ben cinque scudetti consecutivi. Da Napoli, invece, il titolo manca da più di 30 anni, ovvero da quando Diego Armando Maradona riuscì a portare all’ombra del Vesuvio il secondo e ultimo scudetto nella storia dei campani.

L’Inter insegue, la Juventus fatica

A breve distanza dalle fuggitive Milan e Napoli troviamo l’Inter di Simone Inzaghi. L’estate dei nerazzurri non è stata facile: prima la partenza di Antonio Conte e, poi, quelle di due giocatori fondamentali come Hakimi e Lukaku avevano fatto presagire che il ciclo vincente iniziato l’anno scorso potesse già concludersi dopo una sola stagione. Per la gioia di tutto il popolo interista così non è stato e il merito è sicuramente del  direttore sportivo Beppe Marotta che è riuscito a mettere in piedi una squadra estremamente completa e competitiva mettendo a segno anche delle importantissime plusvalenze che sono un toccasana per le casse societarie. Dopo un avvio di campionato altalenante, ora l’Inter sta trovando la continuità di risultati sperata e la sensazione è che i nerazzurri abbiano ancora delle ottime chance nella lotta scudetto. Chi, invece, sembra aver già detto addio ai sogni di gloria è la Juventus di Massimiliano Allegri che ancora non ha trovato la propria identità e che sembra una squadra completamente diversa rispetto a quella che per un decennio ha letteralmente annichilito la concorrenza. A Torino c’è aria di rivoluzione e la sensazione è che se nelle prossime sessioni di mercato non dovessero arrivare degli autentici fuoriclasse difficilmente nei prossimi anni i bianconeri potranno essere competitivi in ottica titolo.

Con Atalanta, Lazio e Roma che si avvicinano sempre di più al livello delle prime, in Italia sono tornate le Sette Sorelle e la sensazione è che, sia nella lotta scudetto che in quella per la qualificazione alla Coppe Europee, tutto verrà deciso solo nelle ultime giornate di campionato.