fbpx
Salute e Benessere

Sesso e Salute: arriva il “Pillolo”, la pillola anticoncezionale per gli uomini



E’ il sogno di tutti i maschi. Fare sesso senza il rischio di una gravidanza.per viverlo senza stress.

Ci sarebbe il problema delle malattie ma quello è un altro serio discorso.

Su internet sono migliaia le ricerche con la parola chiave “pillola per uomini” adesso secondo le ultime notizie sembra quasi che sia in arrivo il famoso e già denominato “pillolo”.

Sui topi funziona ! Ma cos’è?

In seguito a una ricerca pubblicata sulla rivista “Cell” e coordinata dall’Istituto Dana-Faber e dal Baylor College of Medicine (Usa), si potrebbe presupporre uno sviluppo di contraccettivi maschili.

Un composto sperimentato attualmente solo sui topi ha dimostrato la capacità di interrompere la fertilità del maschio senza provocare conseguenze sui suoi comportamenti sessuali.

JQ1 è il nome della molecola che, attraversando le pareti dei tessuti sanguigni presenti nei testicoli, può interrompere momentaneamente la spermatogenesi, ovvero il processo tramite cui si sviluppa lo sperma.

La ripresa della formazione degli spermatozoi avviene a fine trattamento e non sono state riscontrate modifiche nel comportamento dei maschi né danni alla salute della prole nata a conclusione della terapia.

La molecola è stata testata in oltre 350 laboratori in tutto il mondo, ma la suddetta terapia deve ancora essere sperimentata sull’essere umano. Se si dovessero raggiungere i medesimi risultati positivi, questa sarebbe la versione al maschile della pillola contraccettiva.

Spot

Spot

Spot