In un mondo così digitalizzato dove la tecnologia la fa da padrone, esistono degli strumenti pubblicitari “tradizionali” che risultano estremamente efficaci: le shopper. In realtà le shopper non sono una novità in assoluto, anzi, girano in commercio da tantissimo tempo. La differenza sta nel loro diverso utilizzo che consente alle aziende di esportare e far conoscere il proprio brand.
Nei seguenti paragrafi analizziamo cosa sono le shopper personalizzate, come si sono evolute nel corso del tempo e come possono essere personalizzate per raggiungere una fetta di pubblico sempre più ampia quasi a costo zero.
Shopper: cosa sono e come si sono evolute
Le shopper sono in commercio da anni e rappresentano praticamente le borse o le buste che i negozi o i centri commerciali forniscono ai loro clienti per custodire e riporre la merce acquistata. Fino a pochi anni fa le shopper erano realizzate in plastica anche abbastanza scandente e quindi, una volta usate, venivano buttate generando un maggiore inquinamento e costi piuttosto elevati per le stesse aziende.
Il mercato, sempre alla ricerca di soluzioni economiche e funzionali, ha ben pensato di riutilizzare le shopper in modo molto intelligente ed ecologico. Le moderne buste per lo shopping vengono quindi realizzate in materiali robusti e resistenti, così possono essere utilizzate più volte nei più disparati ambiti: per fare la spesa, per fare lo shopping o addirittura come portadocumenti mentre si va in ufficio.
Vengono poi utilizzati differenti materiali ma tutti scelti in ottica green, come carta riciclata, carta sealing, carta plastificata e carta TNT. Si riduce così notevolmente l’impatto ambientale, preservando l’ambiente grazie ad un utilizzo più intelligente delle materie prime.
Shopper personalizzate: come possono sfruttarle le aziende?
Una volta che le shopper sono state sdoganate nei più diversi ambiti commerciali, le aziende hanno ben pensato di andare oltre e di sfruttare anche il loro lato promozionale. Come? Con le shopper personalizzate facilmente reperibili online su e-commerce specializzati quali Mister Shopper.
Si tratta per l’appunto di buste di carta o borse fornite ai clienti per custodire la merce acquistata, caratterizzate dai colori e dal logo dell’azienda, oppure da slogan e frasi spiritose che attirano e catturano l’attenzione. Eventualmente si possono stampare sulle buste anche i numeri di telefono e i contatti dell’azienda, trasformando le shopper in un veicolo promozionale itinerante praticamente a costo zero.
Gli utenti infatti possono utilizzare le shopper in tante altre situazioni, quindi il nome dell’azienda circola sugli autobus, in metropolitana, nei centri commerciali, nei supermercati, nelle palestre, negli uffici, nelle aziende, nelle scuole, nelle università ecc.
In virtù della loro estrema versatilità e multifunzionalità, le aziende possono anche regalare ai loro dipendenti le shopper che sono utili e sicuramente apprezzati. In questo modo si fidelizza lo stesso dipendente che a sua volta diventa un “ambasciatore” dell’azienda per la quale lavora, portando in giro la shopper con il marchio aziendale.
Una soluzione valida anche per gli ecommerce
Lo stesso discorso fatto per i negozi fisici lo si può fare per gli e-commerce, che possono inviare ai clienti i prodotti acquistati all’interno di shopper, take away e sacchetti per bottiglie opportunamente imballati e personalizzati con i colori e il logo dell’azienda.
Le buste take away per bar, pizzerie e ristoranti sono realizzate specificamente per conservare il cibo nel migliore dei modi e quindi possono essere tranquillamente riutilizzate per portarsi il pranzo in ufficio oppure all’università.
Gli stessi sacchetti per bottiglie possono essere riciclati e riutilizzati in un secondo momento, magari per fare un regalo. Oltre ad essere realizzate in materiale estremamente resistente, questi prodotti possono essere personalizzati anche da un punto di vista grafico per rendere ancora più appariscente la presentazione. Inoltre sono disponibili manici di vari materiali e tipologie per personalizzare la busta o il sacchetto secondo le proprie preferenze estetiche e funzionali.
*Foto copertina di mohamed Hassan da Pixabay