Scopri dove sono le migliori vie per fare shopping a Firenze, tra negozi di abbigliamento e di lusso, gioiellerie ed artigianato.
Culla dell’arte e dell’architettura rinascimentale, Firenze è una delle città italiane che il mondo intero invidia al Belpaese. Merito di artisti quali Leonardo, Michelangelo, Brunelleschi, giusto per citare i più famosi, che qui hanno lasciato gran parte delle loro opere che rendono il capoluogo della Toscana un vero museo a cielo aperto.
Ma la ricchezza di Firenze non è dovuta solamente ai suoi capolavori.
Negli anni, infatti, la città del giglio ha conquistato un ruolo di tutto rispetto nel settore della moda, che ne fa una delle capitali indiscusse del lusso e del vestire bene. Basti pensare a Palazzo Pitti e alle rassegne del settore che ospita ogni anno o alle lussuose vetrine delle vie del centro, un must dello shopping internazionale.
Ma non di rado, dopo tanti giri culturali, viene voglia di fare acquisti, comprare qualche regalo per le persone care. E la domanda che sorge spontanea per il turista è: Dove sono le più importanti vie dello shopping a Firenze? Proviamo a dare qualche risposta, indicando i negozi più prestigiosi presenti nel centro storico della città.
Gli showroom delle più famose griffe italiane e straniere sono concentrate nel centro storico di Firenze, dal 1982 patrimonio dell’UNESCO..
Via Tornabuoni
Partendo da Piazza della Signoria e spostandosi lungo via Tornabuoni, nei pressi di palazzo Strozzi, si incontrano le preziose boutique di stilisti quali Yves Saint Laurent, Prada, Armani, Tod’s, Trussardi, Fendi, Kenzo, Loro Piana, Balenciaga, Versace, Dior, le scarpe di Ferragamo, e ancora i gioielli di Bulgari, Gucci, Pomellato, Chopard, Tiffany, Cartier .
Via dei Calzaiuoli
Passeggiando in via dei Calzaiuoli, invece, la strada che conduce da Piazza Duomo a Piazza della Signoria, è possibile ammirare le vetrine di tante case di moda come Chanel, Luisa Spagnoli, scoprire le borse di Coccinelle e Furla, la pelletteria di Pratesi, addirittura 4 negozi di intimo Yamamay, Tezenis, Golden Point e Calzedonia, senza escludere Victoria’s Secret un marchio statunitense di abbigliamento femminile noto soprattutto per le creazioni di lingerie e prodotti di bellezza.
Il giro per i negozi di via dei Calzaiuoli può continuare guardando le vetrine di abbigliamento sportivo di AW LAB, l’artigianato di Quercioli, il fantastico mondo dei Gioielli di Corsani, gli orologi di Marretti, mentre tra un acquisto ed un regalo per i propri cari è possibile fermarsi al bar Perseo o al Caffè Fiorenza per un caffè, un dolce o un gustoso gelato. Per chi ama il cioccolato, Venchi è il posto giusto.
Via della Vigna Nuova
Altra strada dello shopping fiorentino è via della Vigna Nuova dove spiccano i punti vendita di Polo Ralph Lauren, le boutique di scarpe firmate da Sutor Mantellassi o di quelle artigianali di Angelo Romano o di quelle di BenHeart.
Via Ponte vecchio
Per chi si trova a Firenze è, poi, d’obbligo una passeggiata sul romantico Ponte Vecchio, animato tutti i giorni da decine di botteghe di orafi che espongono manufatti dal valore inestimabile.
I Mercatini di Firenze
Se non sei ancora esausto e non ti sei fermato a mangiare in una trattoria o in uno dei migliori ristoranti di Firenze, per gli appassionati del genere, oltre al lusso dei negozi del centro, presenta una serie di affascinanti mercatini dove trovare i più pregiati manufatti dell’artigianato locale.
Il più popolare è senza dubbio il mercato del porcellino, che si tiene ogni giorno in piazza del Mercato Nuovo, ma quello più frequentato, e più affascinante per la particolare location, è il mercato di San Lorenzo, che si tiene dal martedì al sabato in uno dei quartieri più antichi della città, nei pressi delle splendide Cappelle Medicee.
Oggetti in pelle, le famose carte fiorentine, ma anche abiti e souvenir che promuovono l’antica arte manifatturiera toscana.
Infine, da segnalare, ogni martedì, quello che è il più grande mercato di Firenze che si tiene nel parco delle Cascine, lungo il fiume Arno.
Se invece sei un tipo da centri commerciali, ecco quali sono i migliori outlet in toscana.