Shopping a Bologna.
Bologna è una città dalle antiche tradizioni artistiche, storiche e culturali, celebre per la innata cordialità e simpatia della popolazione locale, tanto da essere considerata una delle città più ospitali e accoglienti d'Italia.
Ma Bologna vanta anche antiche tradizioni nel settore tessile e della moda tant'è che le vie dello shopping bolognesi sono costellate di outlet ed eleganti botteghe artigianali che realizzano, in ossequio al classico stile italiano, calzature e raffinati capi d'abbigliamento su misura.
Non mancano, tuttavia, soprattutto nelle vie più eleganti ed esclusive, gli atelier e le boutique dei più prestigiosi marchi della moda italiana ed internazionale, intervallati dai colorati banchetti del mercato del pesce e della frutta, a conferma dell'indole elegante, vivace e godereccia della città.
Vero e proprio paradiso dello shopping è il famoso quadrilatero, nel cuore del centro storico, che comprende le aree delimitate da Via Rizzoli, Via D'Azeglio, Via Farini e Via Castiglione.
La via più chic è senz'altro Via D'Azeglio, trasposizione, in chiave bolognese, delle blasonate Via Condotti a Roma e Via Montenapoleone a Milano.
Completamente chiusa al traffico, è una delle zone più raffinate ed esclusive della città.
Qui si trovano storici negozi d'abbigliamento come Cazzola, Germano Zama, Mario Sgargi, Carla Alberti, Maglieria D'Azeglio ed esclusivi store come quello di Testoni e Mercedes Spot.
Non mancano, tuttavia, alcuni negozi in franchising come Docksteps, Foot Looker, Intimissimi e Think Pink.
Altra zona esclusiva è Galleria Cavour che ospita gli atelier di Armani, Yves Saint Laurent, Loro Piana, Versace, Tommy Hilfiger ed esclusive boutique come Malo, Hogan e Tod's, per uno shopping all'insegna del lusso.
Per degli acquisti più accessibili si consiglia, invece, un passeggiata in Via Indipendenza, una delle arterie più frequentate della città, ricca di negozi di ogni tipo: dall'abbigliamento, alle calzature, dalle grandi catene commerciali ai piccoli e caratteristici negozietti artigianali.
Da vedere anche gli eleganti negozi di Corte Isolani, antica casa medievale al cui interno si trova una suggestiva galleria che ospita numerosi negozi prevalentemente d'arredo ed oggettistica di valore come Eco House, Domus D. ed il Vascello.
Si fanno ammirare inoltre, al suo interno, prestigiose gallerie d'arte come Studio Nanni, Galleria dell'Altabella e Galleria del Circolo Artistico.