Shopping a Torino.

Shopping a Torino

Vie dello shopping a Torino, grandi vetrine sotto i portici reali

di

Non avrà la fama di città da bere come Milano, ma quanto a imponenza ed eleganza Torino, per certi aspetti, ha forse anche qualcosa in più rispetto al capoluogo lombardo.

Muoversi nel centro storico di Torino, attraversare il Quadrilatero Romano e scoprire il fascino che si nasconde sotto i diciotto chilometri di portici che attraversano la città è un’esperienza che, soprattutto per gli amanti dello shopping sfrenato, offre una molteplicità di spunti molto interessanti.

Le passeggiate tra le corti dei palazzi storici, da Piazza San Carlo a Piazza Castello, sono una delle attività preferite dai torinesi e dai tanti turisti che negli anni hanno imparato ad apprezzare il capoluogo piemontese.

Poche altre città in Italia consentono di poter amorevolmente trascorrere il tempo libero all’aria aperta, guardando le eleganti vetrine e concedendosi acquisti di ogni genere in uno spazio così ristretto.

Un esempio? Basta percorrere l’austera Via Roma di Torino per imbattersi nei negozi delle grandi firme della moda italiana ed internazionale come Dolce e Gabbana, Armani, Marina Rinaldi, Louis Vuitton, Fendi, Versace, Yves Saint Laurent ma anche Ferragamo, Magli, Fernanda Zanotto per ciò che concerne le calzature di lusso e  Adidas, Foot Locker, Robe di Kappa e Lacoste per l’abbigliamento più sportivo o casual.

Punto di riferimento per la moda giovane è invece la vivace Via Garibaldi, la più grande arteria pedonale della città, dove è possibile trovare il meglio delle ultime tendenze in fatto di look, con il singolare punto vendita di Joe Inferno dove c’è proprio di tutto per gli appassionati del genere alternativo.

Tra le altre strade dello shopping  si segnalano Via Bruno Buozzi, dove c’è lo store di Replay, Via Maria Vittoria e Via Principe Amedeo, che ospitano soprattutto botteghe di antiquari e restauratori.

Nella centrale Piazza San Carlo, la più popolare di Torino, si erge il San Carlo Men Store, un multistore di 1000 metri quadrati interamente dedicato all’uomo, con capi delle più famose griffes e spazi dedicati all’oggettistica e alla tecnologia.

Negli ultimi anni, anche in città, sono sorti diversi outlet, anche se i più frequentati si trovano fuori dal centro storico.

Infine, merita una visita, in Piazza della Repubblica, Porta Palazzo, il più antico mercato d’Europa, alle cui spalle, ogni sabato si tiene un caratteristico mercatino dell’usato con la presenza di centinaia di rigattieri.