Shopping a Venezia.

Shopping Venezia

Vie dello shopping a Venezia, alta moda in Piazza San Marco.

di

Città romantica per eccellenza, Venezia, con i suoi canali, le sue calle ed il suo carnevale è una delle mete turistiche italiane più ambite e più frequentate durante tutto l’anno.

Se oggi il capoluogo veneto è conosciuto in tutto il mondo per la laguna e per le gondole, le tipiche imbarcazioni che quotidianamente solcano i canali, un tempo Venezia, florida Repubblica marinara, doveva il suo splendore alle sue fiorenti attività commerciali, che ne determinarono l’appellativo di “città dei mercanti”.

Per chi volesse fare un tuffo nel passato ed abbinare ad una visita culturale della città una passeggiate per le moderne vie dello shopping, non resta altro da fare che immergersi nelle strette viuzze che circondano il cuore di Venezia, la famosa Piazza San Marco, per incontrare le più esclusive boutique e gli showroom di alcuni dei più noti marchi internazionali della moda.

Sotto gli eleganti portici, tra gli antichi caffè, spiccano le vetrine di stilisti quali Versace, Missoni, Laura Biagiotti, Fendi, Dolce e Gabbana, Giorgio Armani, Prada, Louis Vuitton, Valentino e Kenzo.

Molto ricca, e non poteva essere altrimenti nell’opulenta città dei Dogi, l’offerta dei gioielli e dei preziosi targati Pomellato, Gucci, Bulgari, Damiani, Cartier e Hermes.

Se il quartiere San Marco mostra tutto l’aspetto scintillante della città, basta spostarsi di pochi metri, entrando nella zona di San Polo, per respirare un’aria antica, anche dal punto di vista commerciale.

Qui, accanto agli immancabili negozietti di souvenirs, spicca la presenza di decine di botteghe di antiquari ed artigiani dove si può rimanere incantati di fronte agli splendidi tessuti esposti, che fanno ritornare alla memoria i fasti dell’epopea di Marco Polo.

Se per incontrare i più moderni outlet occorre uscire dal centro della città, un’esperienza assolutamente da fare, per gli amanti dell’artigianato d’autore, è quella di raggiungere le due isole di Burano e Murano, famose in tutto il mondo l’una per la produzione dei merletti e l’altra per il vetro soffiato.

Oltre ad ammirare da vicino le delicate e preziose lavorazioni è possibile acquistare i manufatti direttamente dalle botteghe dei produttori.









Articoli Correlati