Che sia Natale, il compleanno o l’anniversario, il dubbio su cosa regalare al fidanzato prima o poi assale tutti. Cerchi idee originali? Le trovi qui.

Cosa regalare al mio fidanzato? Non importa che sia Natale, compleanno, anniversario o un dono per altra ricorrenza: la scelta per lui non è semplice. Ti aiutiamo noi con alcune idee regalo!

Quanto è bello vivere un rapporto di coppia felice e sereno, sentirsi innamorati come il primo giorno, affrontare la vita mano nella mano con sogni e speranze comuni. Il bacio al risveglio, una cenetta romantica, dolci parole e coccole a volontà.

Ma poi arriva il famigerato momento; quell’occasione nella quale le idee sembrano svanire, la mente annebbiarsi e non si sa cosa fare. Quale momento? Quello del regalo al proprio fidanzato!

Durante l’anno sono tante le occasioni per fare un dono al proprio partner (Natale, compleanno, ma anche anniversario, San Valentino, onomastico), per non parlare di occasioni estemporanee o non rituali come una promozione al lavoro, la laurea, una bella notizia che va festeggiata.

Se per lei sembra ci possa essere sempre una maggiore scelta e le idee si moltiplicano, per lui la varietà, a dire di tutti, risulta più ridotta.

Ecco quindi una serie di idee o consigli per affrontare con serenità anche il momento del regalo, evitando ansie e stress, e renderlo, perché no, piacevole.

Cosa regalare al fidanzato per le festività natalizie?

Ci sono alcune feste durante l’anno che richiedono un regalo speciale, non per forza costoso, ma l’importante è che ci sia l’intenzione di far felice il proprio fidanzato con un gesto da ricordare. Il Natale è la ricorrenza che ogni anno si ripresenta e che richiede sicuramente un dono dedicato.

Se la regola di base è che bisogna adeguarsi ai gusti del proprio compagno, declinando il regalo ai suoi piaceri, ci sono alcune idee che possono ritenersi abbastanza trasversali.

Con l’inizio del nuovo anno è interessante regalare un abbonamento a una rivista, di sport o di tempo libero, in cartaceo o in digitale, a seconda delle preferenze. O magari un abbonamento presso una palestra o una piscina per iniziare al meglio con i buoni propositi. Sono entrambi modi per esortare il proprio fidanzato a seguire delle passioni in maniera costante.

Per gli amanti della musica, sempre valide le casse Bluetooth, un vinile nuovo o ricercato, delle cuffie personalizzate, ideali anche per giocare o lavorare al pc. Un’agenda cartacea (meglio se personalizzata con le iniziali) oppure un taccuino digitale per i più tecnologici per non perdere nemmeno un impegno.

Un’altra idea sono i regali vintage, dal momento che in genere quello invernale è il momento in cui esplodono mercatini di modernariato e antiquariato. Lì sarà il vostro sesto senso a farvi scegliere un’oggetto che possa rispondere alle passioni del vostro partner.

Sempreverdi, infine, set di calzini (ci sono sempre più aziende che li personalizzano in base ai gusti con fantasie e grafiche accattivanti tanto che risulta un piacere metterli in mostra) oppure pigiami, tute e felpe per la casa in coordinato con voi.

Cosa regalare al fidanzato per il compleanno e l’onomastico?

Per il compleanno la regola alla base di tutto è: indagare preventivamente con domande utili a scoprire ciò che potrebbe colpire nel segno. Perché il compleanno, si sa, è una festa davvero molto personale, dedicata alla persona in maniera speciale, per cui il regalo più grande sarebbe quello di riuscire a intercettare con grande delicatezza sogni e desideri e poterli poi realizzare con un dono perfetto.

Evitando la domanda troppo diretta: “Cosa ti piacerebbe ricevere in regalo?”, con largo anticipo è possibile fare un giro insieme tra i negozi, con una qualsiasi scusa, per capire cosa colpisce la sua attenzione. Beh, taccuino alla mano, è quello il momento di prendere appunti per poi tornare con calma e provare a esaudire un desiderio.

Per l’onomastico, invece, si potrebbe puntare su un accessorio (per l’auto, per la moto, per l’attività fisica, per il lavoro), qualcosa di piccolo ma utile.

Oppure un libro (ultimamente piacciono molto quelli motivazionali o legati alla crescita personale), e perché no anche una pianta da curare come può essere un delicato ma gradevole bonsai oppure una dracena molto appariscente da interno e meno impegnativa nella cura.

Cosa regalare al fidanzato per l’anniversario o per San Valentino?

Senza ombra di dubbio, quella dell’anniversario di fidanzamento oppure di San Valentino sono le occasioni più romantiche dell’anno. Per questo il consiglio può essere quello di optare per qualcosa di gastronomico oppure per un’esperienza di coppia.

A livello di gastronomia, si può organizzare un’uscita in un ristorante preventivamente selezionato per un pranzo o una cena da ricordare.

Ma anche acquistare un set da cucina per gli amanti dell’arte culinaria o ancora semplicemente acquistare dolci o una torta personalizzati (ad esempio biscottini a forma di puzzle da comporre per far emergere un messaggio d’amore).

Ci sono ancora le esperienze di coppia che, seppur molto cavalcate come idea, sono sempre un evergreen.

Dalla passeggiata a cavallo al weekend alle terme o in una Spa, dal parco divertimenti al cinema, dall’uscita in barca a un parco avventura con annesso percorso con imbracatura e caschetto. Insomma, meglio qualcosa che resti impresso nella memoria anche se intangibile.

Leggi anche