Week End a Agrigento

Agrigento

Guida Turistica per un fine settimana a Agrigento in Sicilia, Italia.

di

Con il suo prezioso patrimonio archeologico, la città di Agrigento, che ha dato i natali al filosofo Empedocle e al drammaturgo Luigi Pirandello, è uno dei centri turistici più rinomati di tutta la Sicilia, per questo motivo hotel e alberghi vengono prenotati ogni anno per vacanze e weekend.

A 7 km dalla città sorge Porto Empedocle, importante porto commerciale di Agrigento.

La città di Agrigento ha origini antichissime: la fondazione di Akragas risale al V secolo a.C. e le tracce della sua storia sono perfettamente visibili nella famigerata Valle dei Templi di Agrigento, che conserva ancora intatti i resti degli edifici di culto edificati nel corso dei secoli.

Il simbolo di Agrigento è il Tempio di Castore e Polluce, anche detto dei Dioscuri mentre il più antico della serie è il Tempio di Ercole.

Il Tempio della Concordia è uno di quelli meglio conservati.

Il giro nell’incantevole valle può proseguire attraverso il Tempio di Zeus Olimpio, la Necropoli paleocristiana, il Tempio di Hera Lacinia, la Tomba di Terone e il Tempio di Asciepio.



E’ proprio in questi luoghi che, ogni anno nel mese di febbraio, si celebra la festa del mandorlo in fiore associata, da alcuni anni, al Festival Internazionale del Folclore.

In zona sono presenti numerosi alberghi ed hotel per ogni esigenza turistica.

Molto ricca, come in tutta la Sicilia, la gastronomia, che in questa zona ha il suo piatto tipico nella pasta condita con ricotta e fave.

Tra i dolci, quello tipico è la Cucuzzata, conserva di zucca particolarmente saporita.

E'utile sapere che gli abitanti di Agrigento sono detti agrigentini.

  • Ristoranti Agrigento
    Ristoranti Agrigento: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Agrigento.
  • Musei Agrigento
    I Musei della provincia di Agrigento: tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Agrigento.

Fotografie Agrigento e dintorni