Week End a Alcamo

Guida Turistica per un fine settimana a Alcamo in Sicilia, Italia.

di

Alcamo fa parte della provincia di Trapani, in Sicilia, situata al confine con quella di Palermo da cui dista circa 50 chilometri (la stessa distanza che la divide dal suo capoluogo).

Al centro del golfo di Castellammare, alle pendici del Monte Bonifato, Alcamo è molto nota per la produzione del vino Bianco Alcamo e per il rinomato concorso internazionale di cortometraggio che si svolge a dicembre e che richiama turismo da tutto il mondo.

Le campagne circostanti offrono uno magnifico paesaggio di colline di vigneti con un territorio denso di alternative turistiche (si va dalla città alla campagna, dalla montagna al mare).



Da visitare la Chiesa Madre, la seicentesca struttura religiosa più importante della città, la Chiesa di S. Oliva, nel cuore di Alcamo, il Castello dei Conti di Modica, imponente baluardo a forma romboidale, e la Casa De Ballis, in stile gotico con torre cinquecentesca.

Gli amanti del mare potranno spostarsi verso la sua più importante frazione, Alcamo Marina, che dista circa 6 chilometri dal centro cittadino ed è caratterizzata da una spiaggia di sabbia dorata per la maggior parte libera.

Chi vuole trascorrervi un weekend estivo, potrà contare su alcuni bed&breakfast, alberghi oppure, per soggiorni più lunghi, su numerose case di villeggiatura.

Gli amanti della natura, invece, potranno ammirare tipiche varietà di flora e fauna caratteristiche del luogo nella Riserva naturale Bosco di Alcamo, sulla cima del Monte Bonifato.