Weekend a Augusta

Sicilia

Guida Turistica per un fine settimana a Augusta in Sicilia, Italia.

di

Cittadina della Sicilia orientale, in provincia di Siracusa, Augusta si affaccia sul mar Ionio, sul golfo cui dà nome, ed è situata in parte su un isolotto, unito alla terraferma da due ponti.

Antico porto industriale e commerciale, Augusta sorge a pochi chilometri da Siracusa e fu fondata da Federico II di Svevia a cui deve il nome.

Fu proprio il Barbarossa a fare di Augusta un luogo di approdo via mare. Durante il XVI secolo furono edificati i forti Garcia, Vittoria e Avalos, per difendere la città dalle incursioni dei Turchi.

L’ingresso alla città è segnato dalla porta spagnola con i suoi due grandi bastioni.

Nonostante abbia origini antiche la Augusta presenta un aspetto piuttosto moderno dovuto alle numerose ricostruzioni successivi ad eventi distruttivi come il terremoto del 1693 ed i bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Se intendi andare in vacanza ad Augusta, ti consigliamo di visitare il castello di Federico II di Svevia, edificato tra il 1232 e il 1242, il Duomo dedicato a Maria Ss. Annunziata e la Porta Spagnola del XVIII secolo.

L'Antiquarium di Megara Hyblaea di Augusta

Tra i siti archeologici merita una visita l' "Antiquarium di Megara Hyblaea"in Contrada Megara Giannalena a dieci chilometri da Augusta (telefono 0931/512364)

Ti ricordiamo, infine, che gli abitanti di Augusta sono detti augustanesi o augustani.