Week End a Caltagirone

Guida Turistica per un fine settimana a Caltagirone in Sicilia, Italia.

di

Caltagirone è un comune della provincia di Catania, in Sicilia, molto conosciuto per la produzione di rinomate ceramiche, attività che vanta antichissime origini.

Fa parte dei comuni del Val di Noto, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per le bellezze architettoniche delle sue città tardo barocche.

Molto ricco il suo patrimonio monumentale dall’eccezionale valore. Chi si reca a Caltagirone per trascorrervi un weekend non potrà perdersi alcuni luoghi di interesse artistico e architettonico.

A partire dalla Villa Comunale, che dispone di un meraviglioso giardino all’inglese abbellito con variopinti vasi di ceramica, il Teatrino, tra le attrazioni più visitate, che accoglie il Museo Civico della Ceramica (dove apprendere la storia della lavorazione della ceramica dalla preistoria fino a oggi), il barocco Duomo di San Giuliano, la Chiesa di Sant’Agata e il Carcere Borbonico, oggi sede del Museo Civico di Caltagirone.



Per escursioni nella natura, ricordiamo che nel territorio di Caltagirone sono presenti la Riserva Naturale Orientata Bosco di San Pietro (a circa 20 chilometri dal centro, consigliabile nei periodi primaverili e autunnali, dove poter visitare anche il Museo della Macchia Mediterranea) e il Parco Monte San Giorgio situato a nord della città.

Chi soggiorna a Caltagirone potrà gustare prodotti locali quali le mandorle, l’uva, le pesche e le olive.

Anche nella stagione invernale Caltagirone è molto caratteristica.

Nel periodo natalizio, infine, si può ammirare lo splendido presepe con statue di terracotta che dura dal 1° dicembre a fine gennaio (sono molti i maestri ceramisti che creano meravigliosi presepi artistici).