Week End a Favignana.

Favignana

Guida Turistica per un fine settimana a Favignana in Sicilia, Italia.

di

Favignana è l’isola più grande dell’arcipelago delle Egadi, il gruppo di isole che comprende anche Levanzo e Marettimo che si trova di fronte alla città di Trapani da dove dista appena 8 miglia .

Giunti al porto di Favignana si viene catapultati in uno scenario tipicamente isolano, abbellito dalla presenza di edifici d’epoca come il Palazzo Florio, la Camparia, lo stabilimento Florio.

L’isola deve molto alla famiglia Florio che sul finire dell’800 acquistò l’isola e le sue tonnare. In Piazza Europa si trova, proprio di fronte al Municipio, il busto di Ignazio Florio, capostipite della dinastia di imprenditori siciliani.

Nei pressi della piazza si può ammirare la chiesetta in stile Liberty dedicata a Sant’Antonio, un tempo la cappella di famiglia dei Florio.



Piazza Europa è il cuore dell’isola di Favignana, insieme a Piazza Marina, Piazza Madrice e Piazza Castello.

Le strade che collegano le quattro piazze tra loro danno vita, a loro volta, a incroci suggestivi con edicole votive e con importanti palazzi, molti dei quali, sono divenuti, nel tempo, hotel, alberghi, bed&breakfast.

Favignana

Nel centro di Favignana si svolge il clou della vita notturna isolana, grazie alla presenza di numerosi ristoranti, di botteghe artigiane e dei caratteristici negozietti in cui è possibile acquistare i prodotti tipici di Favignana, su tutti il tonno rosso ed i suoi derivati.

Il suggerimento per girare l’isola è quello di noleggiare uno scooter, un quad o una bicicletta e andare alla scoperta dei numerosi angoli, calette e spiagge, come Cala Rossa,  Cala Azzurra, Cala Monaci, Cala del Passo, Cala Rotonda, Cala Grande, Lido Burrone dislocate lungo il perimetro dell’isola.

Favignana è anche sede di uno splendido Villaggio Valtur.