Weekend a Gioiosa Marea

Sicilia

Guida Turistica per un fine settimana a Gioiosa Marea in Sicilia, Italia.

di

Ridente paesino situato sulla costa tirrenica siciliana, Gioiosa Marea si trova a poca distanza da famose località turistiche come Taormina, Siracusa, Cefalù ed è ben collegata con le Isole Eolie, raggiungibili con pochi minuti di navigazione.

L'antico borgo, Gioiosa Guardia, fu fondato nel 1366 dai Vinciguerra, sul territorio di Monte Meliuso, zona agricola e particolarmente fertile.

Tra la seconda metà del XVII secolo e la prima metà del XVIII secolo, però, un violento terremoto distrusse questo grazioso borgo per cui fu costruito, questa volta sulla costa, un nuovo insediamento al quale fu dato il nome di Gioiosa Marina.

Tra le cose interessanti da vedere si annoverano, oltre alle suggestive rovine dell'antico borgo, la chiesa Madre, dedicata a San Nicola di Bari, e la bella chiesa di Santa Maria delle Grazie.

A Gioiosa Marina, infine, ci si può rilassare su una delle più belle spiagge di tutta la costa tirrenica, la spiaggia di Capo Calavà, immersa nella natura più incontaminata e circondata da uno splendido mare.

La città di Gioiosa Marea ti aspetta.

Siti Ufficiali