Week End a Lampedusa

Sicilia

Guida Turistica per un fine settimana a Lampedusa in Sicilia, Italia.

di

A circa 200 km dalla costa di Agrigento, tra Malta e la Tunisia, si stagliano le Isole Pelagie, con Lampedusa, Linosa e Lampione.

Qui i fondali sono davvero incantevoli, un vero paradiso per gli amanti delle escursioni subacquee che possono incontrare da vicino cernie, aragoste e squali.

La pesca è l’attività principale di cui vivono gli abitanti di Lampedusa il cui centro si sviluppa lungo Via Roma che si anima soprattutto al mattino e dopo il tramonto.

Chi parte alla volta di Lampedusa non deve dimenticare di mettere in valigia una maschera da sub. Perché le vere ricchezze di questi luoghi si trovano sott’acqua, nascoste tra le cavità degli scogli e delle pareti rocciose che degradano in acqua.

Durante l’estate è consigliabile prendere a noleggio una barca per effettuare il periplo dell’isola. Anche in questo caso non mancheranno incantevoli sorprese.

Piatta, ornata a sud da insenature e belle spiagge a chiusa a nord da una costa alta, inaccessibile via terra e ricca di grotte raggiungibili solo in barca, ha come simbolo la tartaruga Caretta Caretta che tutti gli anni raggiunge le sue coste per depositarvi le uova.

Tutti gli anni, fra giugno e luglio, la Tartaruga Caretta Caretta raggiunge la Cala dei conigli per scavare profonde buche nella sabbia e deporvi le uova.

Un miracolo antico, oggi ormai raro, che rappresenta una delle maggiori attrattive di Lampedusa, reso possibile anche dall'opera dei volontari che difendono le uova dai predatori.

Emozionante è il momento in cui, nel cuore dell'estate, i piccoli di tartaruga rompono i gusci ed iniziano la loro frenetica corsa verso il mare.

Isola dell'arcipelago delle Pelagie, Lampedusa vanta un ambiente africano sia nel clima sia nelle caratteristiche della flora e della fauna.

Immersa in uno scenario incontaminato, Lampedusa è stata dichiarata Riserva Naturale ed oggi si offre al turista come un paradiso di mare e di sole, di sabbie candide e finissime, di acque trasparenti dai bassi fondali ideali anche per i bambini.

Qui, dove la natura regna sovrana, anche l'uomo ha fatto del suo meglio per garantire accoglienza, comfort e divertimento.

Nel piccolo non mancano davvero gli alberghi ben attrezzati, i ristoranti, i negozi e i luoghi d'incontro situati in posizioni strategiche per godere dell'incanto dei tramonti e delle straordinarie notti punteggiate di luminosissime stelle.

Inconsueto è anche l'incontro con la cucina locale, arricchita da influenze africane, con in primo pian il pesce, le insalate con pomodori e capperi, il couscous, le zuppe marinare.

Splendide opportunità attendono infine i pescatori e i subacquei che possono godere di acque ricche di pesci disegnate a straordinari fondali...

E la gastronomia ? Lampedusa è piena di piccole trattorie che presentano un menù esclusivamente a base di pesce.

Da assaggiare assolutamente il cuscus di cernia.

  • Hotel Lampedusa
    Alberghi e hotel nella zona di Lampedusa. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Lampedusa in Italia.

Siti Ufficiali