Week End a Modica.

Modica

Guida Turistica per un fine settimana a Modica in Sicilia, Italia.

di

Modica è un comune della provincia di Ragusa inserito dall’Unesco, per le sue bellezze artistiche, nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Arte, cultura, architettura, folklore e gastronomia incantano le migliaia di turisti che ogni anno fanno tappa a Modica per ammirare le caratteristiche di questa città singolare, capitale del barocco e, per secoli, uno dei più importanti centri della Sicilia.

Le sue origini sono antichissime come testimoniano i reperti rinvenuti in diversi siti cittadini: su tutti il più noto è quello della Cava d’Ispica, con le necropoli bizantine.
Modica è divisa in tre parti. Modica Alta è la zona più antica della città.



 Qui si può ammirare la Chiesa di San Giovanni (XII secolo) dalla quale si giunge facilmente al Pizzo, il punto più alto della città con una suggestiva vista panoramica.
Modica Bassa racchiude un enorme patrimonio artistico ed architettonico, fatto di chiese e palazzi nobiliari.

Il Duomo di Modica

Il Duomo di Modica

Il duomo di San Pietro, tardo Barocco, è dedicato al patrono della città. Accanto alla chiesa si può visitare la chiesetta rupestre di San Nicolò inferiore e, da qui, risalendo attraverso uno stretto vicolo, si giunge alla casa natale di Salvatore Quasimodo.

Continuando la salita si arriva al Castello dei Conti di Modica con la bella Torre dell’Orologio.

 A pochi metri sorge il Duomo di San Giorgio, con la sua monumentale scalinata composta da 250 gradini ed edificato sul finire dell’XI secolo: al suo interno vere e proprie opere d’arte e le reliquie del santo.

Diversi i musei che è possibile visitare nel centro storico di Modica: il museo civico, il museo delle arti e tradizioni popolari, il museo Campailla.

La terza zona di Modica è detta la Sorda, ed è la parte più moderna nonché centro commerciale della città.

Da visitare anche la Chiesa del Carmine, la Chiesa di San Domenico e la chiesa di Santa Maria in Betlem.

La domenica di Pasqua a Modica si svolge una suggestiva manifestazione folkloristica e religiosa, la festa della Madonna Vasa Vasa.

Modica è famosa in tutto il mondo anche per l’arte della cioccolata.

Nel mese di marzo di ogni anno si svolge Eurochocolate, una manifestazione che richiama produttori e assaggiatori da tutto il mondo. (L'ultima edizione si è svolta nel 2008. Per il momento non risultano altre segnalazioni)