Week End a Mondello a Palermo.

Una veduta di Mondello

Guida Turistica per un fine settimana a Mondello a Palermo in Sicilia, Italia.

di

Mondello è il quartiere turistico balneare di Palermo raggiungibile attraverso il Parco della Favorita.

La località, che si trova al centro dell’omonimo golfo, nei mesi estivi è affollata da tantissimi turisti, palermitani e non, che affollano l’ampia spiaggia di sabbia dai colori forti.

A Mondello si trovano numerose strutture recettive: hotel, residence, bed & breakfast ma anche ristoranti, pizzerie, bar e locali in cui divertirsi durante le ore notturne.

Tra i tanti stabilimenti balneari presenti sulla spiaggia di Mondello il più caratteristico è senza dubbio il Charleston, una struttura a palafitta costruita direttamente sul mare.

Da sempre luogo di villeggiatura dei palermitani, a Mondello negli anni sono sorte numerose ville, la maggior parte in stile liberty, che conferiscono un’atmosfera di inizio ‘900 all’intero borgo.





Inizialmente Mondello era un semplice paese di pescatori, la cui economia ruotava intorno al porticciolo e alla tonnara, ancora oggi visibile. Col passare degli anni Mondello ha scoperto la sua vocazione turistica, vivendo un vero e proprio boom edilizio.

Un lido a Mondello

Il centro di Mondello si trova ai piedi del Monte Pellegrino, il promontorio simbolo di Palermo decantato dai più grandi artisti che, dal ‘600 in poi, hanno fatto tappa in Sicilia.

Il Monte Pellegrino, al quale si accede facilmente da Mondello e dalla cui vetta si gode uno spettacolare panorama sull’intero golfo di Palermo, è un luogo caro ai palermitani per la presenza del Santuario di Santa Rosalia, la santa patrona della città.

Al Monte Pellegrino sono legate numerose leggende, tramandate oralmente di generazione in generazione.









Siti Ufficiali