Week End a Mozia

Sicilia

Informazioni Turistiche su Mozia in Sicilia, Italia.

di

Antica colonia fondata dai Fenici nel VIII secolo A.C. , Mozia è situata sull´Isola di San Pantaleo, in provincia di Trapani, suggestiva ed incantevole isoletta circondata dalle basse acque della laguna dello Stagnone.

Fino agli inizi degli anni 70 l´isola poteva essere raggiunta anche a piedi, grazie ai bassi fondali. Oggi, a causa del movimento delle maree, questo non è più possibile.

Ad ogni modo, l´isola è facilmente raggiungibile utilizzando comode imbarcazioni a motore guidate da pescatori del luogo. Una volta sbarcati, un agevole percorso consente di fare il giro completo dell´isola per ammirare i resti dell´antica Mozia.

Di particolare interesse è la Necropoli che raccoglie resti di urne e pietre tombali.





Altrettanto suggestivi sono i resti della Casa dei Mosaici e quelli della Casa delle Anfore.

Altre testimonianze dei fasti del passato sono, inoltre, il Tophet - un tempio dove venivano depositati i vasi contenenti i resti dei sacrifici umani che i fenici facevano per ingraziarsi le divinità - ed il Cothon, un piccolo bacino artificiale, collegato al mare e usato probabilmente come porto per imbarcazioni piccole e leggere.

Prima di lasciare l´isola vale assolutamente la pena visitare il museo cittadino, realizzato all´interno dell´antica abitazione del nobile anglo palermitano, Giuseppe Whitaker, che, alla fine dell´800, diede il via agli scavi archeologici che portarono proprio alla scoperta della città di Mozia.

     









    Siti Ufficiali