Week End a Noto

La cattedrale di Noto

Guida Turistica per un fine settimana a Noto in Sicilia, Italia.

di

La perla dell’omonima valle deve il suo splendore ad un evento drammatico, il terremoto del 1693 che distrusse completamente la zona orientale della Sicilia e che diede la stura ad una ricostruzione che ha lasciato splendidi esempi di architettura barocca.

Noto è sicuramente il più fulgido di tali esempi con la sua via principale, Corso Vittorio Emanuele, che è completamente circondata da costruzioni dall’elevato valore artistico.

Delle tre piazze che si incontrano lungo il tragitto la più imponente è senza dubbio piazza Municipio sulla quale si affacciano il palazzo Ducezio e la splendida cattedrale.

La via Nicolaci è quella che, nella terza domenica di maggio, ospita l’Infiorata, tradizionale festa durante la quale la strada viene ricoperta da migliaia di petali colorati.



Da vedere anche la Chiesa di San Domenico, la Villetta d’Ercole, l’ottocentesco Teatro Vittorio Emanuele III. Intorno al centro storico si sviluppano, poi, i quartieri popolari caratterizzati dalla presenza di strade strette e vicoli tipici del periodo medioevale.

Gli amanti della natura non possono non visitare la locale Riserva di Vendicari , famosa per l'alta concentrazione di uccelli e per la vegetazione ricca e variegata.

Eccellente l´accoglienza turistica con numerosi alberghi, hotel e strutture ricettive in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.

  • WeekEnd nella Val di Noto in Sicilia
    Weekend in Val di Noto, Sicilia: informazioni su musei, alberghi, hotel, gastronomia, shopping, teatri, concerti nei comuni della Val di Noto in Sicilia...