Week End a Palermo

La cattedrale di Santa Rosalia a Palermo

Guida Turistica per un fine settimana a Palermo in Sicilia, Italia.

di

La città di Palermo è ubicata in Sicilia al centro di un'ampia baia che si estende dal Monte Pellegrino a capo Zafferano.

Tra i monumenti più importanti della città ricordiamo la meravigliosa cattedrale, nella foto in alto, la chiesa della Martorana, il palazzo della Zisa ed il Palazzo dei Normanni, edificato dagli arabi nel IX secolo fu poi ristrutturato ed ampliato in epoca normanna , divenendo la residenza reale ed il cuore della vita politica palermitana.

Costruita ai margini di una piana famosa con il nome Conca d'Oro, per la presenza di incantevoli piantagioni di agrumi, Palermo ha subito, nei secoli, l’influenza di culture e tradizioni diverse (dai Bizantini, agli Arabi ai Normanni) che hanno lasciato la loro impronta nella vita non solo artistica della città.

Il capoluogo della regione siciliana è una di quelle città che vanno vissute intensamente, per la molteplicità degli spunti che offre, per la rara bellezza dei luoghi e per l’intensa vita sociale e mondana.





Uno spaccato incantevole della città è offerto dai mercatini di Palermo dal mercato della Vucciria, un luogo dove si può toccare con mano la genuinità, il folklore e la creatività dei palermitani e da quelli di Ballarò, Il Capo, Borgo Vecchio, Mercato delle Pulci.

Nel mese di luglio a Palermo si svolgono i solenni festeggiamenti in onore di Santa Rosalia, patrona della città.

Il Festino di Santa Rosalia dura cinque giorni ed è ricco di manifestazioni artistiche, culturali e folkloristiche.

Palermo il Teatro Massimo

La vita culturale di Palermo si svolge in esclusivi salotti, circoli ed associazioni.

A testimoniare la vivacità culturale di Palermo, la notorietà dell’orchestra Sinfonica Siciliana che nei mesi caldi, da aprile ad ottobre, si esibisce nella parte all’aperto, della chiesa di Santa Maria dello Spasimo, nell’ineguagliabile quartiere arabo di Palermo, la Kalsa.

I Teatri di Palermo , tra tutti il Teatro Massimo, uno dei più grandi e prestigiosi teatri lirici del mondo, sono famosi tra gli amanti della prosa della lirica e dei concerti.

 Il secondo palcoscenico palermitano, per grandezza ed importanza è il Teatro Politeama Garibaldi.

Tra i Musei di Palermo spiccano pinacoteche e gallerie d'arte come quella di Arte Moderna e contemporanea dedicata a "Renato Guttuso" ed alle opere  di  Domenico Quattrociocchi, Onofrio Tomaselli e le sculture di Giuseppe Pellitteri

Numerosi gli eventi e le manifestazioni allestite al quartiere fieristico di Palermo, la Fiera del Mediterraneo, il più importante polo fieristico della Sicilia e uno dei maggiori e più attivi centri di interesse economico e commerciale di tutto il bacino del Mediterraneo.





A chi sceglie Palermo per una vacanza, un weekend o un viaggio di lavoro, offre una vasta gamma di Hotel, alberghi,  Ristoranti in grado di venire incontro alle più svariate esigenze e tanti negozi dove fare shopping.

Dal punto di vista sportivo, spicca la presenza nel campionato di serie A Italiano del Palermo Calcio che gioca allo stadio Renzo Barbera, più noto come La Favorita.

Palermo puo essere raggiunta comodamente grazie ai voli dell'aeroporto internazionale Falcone Borsellino è il più grande e meglio servito aeroporto siciliano, distante 35 chilometri dal centro città, si trova in località Punta Raisi, è raggiungibile dal capoluogo siciliano e da Trapani percorrendo l'autostrada A29, mentre efficienti servizi di autobus e treni shuttle ne assicurano rapidi collegamenti con la stazione centrale.

Da qui, è molto facile raggiungere rinomate località balneari come la famosa spiaggia di  Mondello, Cefalù, San Vito lo Capo, le Isole Eolie o città d’arte quali Monreale ed Erice.