Weekend a Parco Naturale delle Madonie

Guida Turistica per un fine settimana a Parco Naturale delle Madonie in Sicilia, Italia.

di

Le Madonie sono un gruppo montuoso dell’Appennino siculo situato nel settore centro-settentrionale della Sicilia, appartenente al territorio della provincia di Palermo. La catena è compresa nel Parco delle Madonie che include ben quindici comuni, tutti ricchi di storia e molti risalenti al periodo greco.

Tra i più noti ricordiamo Cefalù, splendido borgo di pescatori chiuso tra il mare e un promontorio calcareo.

Il Parco delle Madonie si sviluppa dal mare fino a raggiungere i duemila metri di altitudine. Regala ai visitatori una grande varietà di ambienti facilmente esplorabili grazie a una fitta rete di sentieri.

Molti di questi possono essere agevolmente percorsi anche da coloro che non hanno esperienze specifiche di escursionismo.

 Sarà suggestivo procedere lungo uno dei caratteristici sentieri escursionistici battuti da contadini e pastori. L’area è di notevole interesse anche per gli aspetti artistici dei diversi paesi che la compongono, per le tradizioni e per i prodotti tipici.

Le Madonie infatti non sono solo rarità naturalistiche.

Racchiudono infatti sapori e prodotti legati alla tradizione contadina locale.

Ricordiamo qui alcune specialità: la provola delle Madonie, lo sfoglio polizzano (torta salata a base di pecorino fresco), il fungo di Basilisco, la Manna delle Madonie, esclusiva di questa zona, e il dolce tipico Testa di turco a base di crema di latte aromatizzata con bucce di limone.