Week End a Ragusa

Un panorama di Ragusa

Guida Turistica per un fine settimana a Ragusa in Sicilia, Italia.

di

Ragusa è una delle città più ricche, dal punto di vista artistico, della Sicilia.

La città è divisa in due nuclei, l’antica Ibla e la città superiore, separate dalla valle dei Ponti. Ogni anno viene scelta da migliaia di turisti che affollano hotel e alberghi per un weekend o una vacanza.

Nata sulle ceneri dell'antica Hybla Heraea, della vecchia urbe a fondata dai Siculi restano molte tracce, come i loculi funerari a sezione rettangolare ben visibili nella valle del Gonfalone.

Ragusa è un compendio dello stile barocco, molto presente in tutta la zona.

Un esempio è la Basilica di San Giorgio con la sua cupola di oltre 40 metri di altezza e la Chiesa di San Giuseppe, con una facciata che ricorda quella di San Giorgio.



In centro sorge il Giardino Ibleo, dalla cui terrazza si ammira un panorama incantevole e all’interno del quale si possono ammirare la chiesa di San Domenico, quella dei Cappuccini Vecchi e quella di Santa Maria delle Scale.

L’antica Ibla è piena di chiese e palazzi settecenteschi che ne esaltano lo stile Barocco, come Palazzo Casentini, Palazzo Bestini, la Cattedrale di San Giovanni.

Appena fuori Ragusa, infine, d’obbligo un salto al Castello di Donnafugata.

  • Musei Ragusa
    I Musei della provincia di Ragusa: tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Ragusa.