Week End a Salina.

Scegli Salina per un weekend

Guida Turistica per un fine settimana all'isola di Salina in Sicilia, Italia.

di

Salina è un’isola dell’arcipelago delle isole Eolie, la seconda per estensione dopo Lipari.

Anche Salina, come le altre isole della provincia di Messina, è di origine vulcanica e proprio qui si trovano le vette più alte di tutte le Eolie, che sfiorano quasi i mille metri.

Le origini di Salina sono antichissime, se si tiene conto che, a seguito di alcuni scavi, sono emersi reperti risalenti all’età del bronzo.

Salina è divisa in tre comuni: Santa Marina, Malfa e Leni. Il primo è sede di un porto commerciale e di un piccolo porticciolo turistico. A Santa Marina si trova, anche, un piccolo lago d’acqua salata un tempo utilizzato per la produzione di sale, da qui il nome all’intera isola.

A Leni, invece, si trova il porto principale di Salina, nel quale attraccano navi e aliscafi provenienti dalla Sicilia.



Malfa, pur essendo il paese più in alto dell’isola, vanta panorami unici. Nel comune di Malfa si trova la frazione di Pollara, una delle più frequentate di Salina e resa celebre dall’ultimo film di Massimo Troisi, Il Postino, girato proprio in questi luoghi.

Salina è il cuore della produzione della famosa Malvasia delle Lipari, un vino da dessert tra i più apprezzati nel mondo.

Sull’isola si possono ammirare i ricchi vigneti, caratterizzati da piante molto basse.

Altro prodotto tipico di Salina è il cappero, che viene coltivato in diverse zone dell’isola e che contende a quello di Pantelleria il primato siciliano del cappero più buono.

Giunti a Salina ci si imbatte in un centro non eccessivamente esteso ma che attrae la vista grazie anche al tanto verde tutto intorno che fa il paio con l’azzurro del mare. 

Numerose sono le strutture turistiche, hotel e alberghi ma soprattutto bed & breakfast e case vacanza, che assicurano l’ospitalità nei mesi estivi.

Per chi sosta a Salina è d’obbligo una sosta da Alfredo, famoso bar isolano, dove si può gustare una granita di gelso a dir poco eccellente.

 

Siti Ufficiali