Un week end alla Riserva Saline di Trapani e Paceco

Le riserve saline di Trapani

Informazioni Turistiche per trascorrere un fine settimana nella zona della  Riserva Saline di Trapani e Paceco in Sicilia, Italia.

di

La Riserva Saline di Trapani e Paceco è estesa su una superficie di quasi mille ettari, che parte dalla periferia di Trapani e giunge fino alla frazione di Salina Grande.

Istituita l´11 maggio del 1995 ed è oggi la più importante riserva salina d´Europa, ciò grazie soprattutto alle ottimali condizioni climatiche della zona ed all´alta concentrazione di sale, tipica del mar Mediterraneo, che consentono la produzione di elevate quantità di sale dalle eccellenti proprietà organolettiche.

Nate dalla mano dell´uomo per scopi industriali e commerciali, le saline sono divenute, nel tempo, l´habitat ideale per numerose specie di animali e vegetali, ciò che ha conferito a questi luoghi un fascino ed uno splendore che è difficile descrivere a parole.

 Visitare le saline significa, quindi, immergersi in un paesaggio incantevole e fuori dal comune, tra stretti canali, pittoreschi mulini e antiche bagli, il tutto accompagnato dal dolce rumore delle onde del mare e dai richiami dei numerosi uccelli migratori che vivono all´interno della riserva.



E' possibile effettuare visite guidate, contattando preventivamente il WWF Italia Ente Gestore della Riserva al numero di telefono 0923-867700.

Da non perdere assolutamente il Museo del Sale nel quale sono esposte attrezzature tipiche utilizzate per la raccolta del sale e panelli nei quali vengono illustrate le modalità di funzionamento delle saline.

Trapani riserva di sale

La Riserva "Saline di Trapani e Paceco" si trova a a sud di Trapani.

COME ARRIVARE (IN AUTO) :

da Palermo: percorrere l'autostrada A29 (Palermo - Mazara del Vallo) in direzione Trapani, finita l’autostrada seguire le indicazioni “porto” e successivamente imboccare la Strada Provinciale 21 (S.P. 21) in direzione Marsala per poche centinaia di metri fino ad incontrare sulla sinistra il Mulino Maria Stella con l'adiacente Centro Visite della Riserva.

Da Trapani: imboccare la Strada Provinciale 21 (S.P. 21) in direzione Marsala, dopo l'autoparco comunale (a destra) e lo svincolo verso l'autostrada A29 (a sinistra), poco dopo a sinistra si trova il Mulino Maria Stella con l'adiacente Centro Visite della Riserva.

COME ARRIVARE (IN TRENO E AEREO) :

A Trapani si può arrivare in treno, in aereo (Aeroporto di Trapani- Birgi o aeroporto di Palermo - Falcone e Borsellino), in nave.

     

    Siti Ufficiali