Un week end al Parco Archeologico di Selinunte

Il parco di Selinunte in Sicilia

Informazioni Turistiche per trascorrere un fine settimana al Parco Archeologico di Selinunte in Sicilia, Italia.

di

Antica colonia greca, fondata verso la metà del VII secolo a.c., Selinunte ebbe vita breve.

La città fu, infatti, completamente distrutta dai cartaginesi. Ricostruita dai coloni greci e punici, venne nuovamente rasa al suolo dai romani dopo la vittoria della prima guerra punica. Da allora la città subì un lento ma inesorabile declino che portò al suo completo abbandono.

Oggi i suggestivi resti dell´antica città greca vanno a formare quello che è considerato il più grande parco archeologico d´Europa.

Esteso su una superficie di circa 250 ettari in provincia di Trapani, il Parco Archeologico di Selinunte è diviso in tre diverse aree.

La prima, ubicata sulla collina orientale, custodisce i resti di tre templi: il tempio E, dedicato ad Hera e risalente al V secolo a.c.; il tempio F, il più piccolo e probabilmente dedicato ad Athena ed il Tempio G, il più maestoso, comunemente attribuito a Zeus.



La seconda area, sulla collina occidentale, comprende, invece, la meravigliosa Acropoli, splendidamente affacciata sul mare, mentre nella terza area sono ancora visibili i resti del Santuario di Malophoros, dedicato a Demetra, dea della fertilità.

Da vedere, infine, le due splendide necropoli Manicalunga e Galera Bagliazzo, in parte ancora inesplorate.

  • Voli Trapani
    Cerca on line il tuo volo per Trapani: offerte prenotazioni ed informazioni sui voli aerei da Milano, Roma, Napoli Palermo e Bologna per l' Aeroporto di ...
  • Ristoranti Trapani
    Ristoranti Trapani: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Trapani.
  • Guida Riserva Saline di Trapani e Paceco
    Guida turistica Riserva Saline di Trapani e Paceco: informazioni su musei, alberghi, hotel, gastronomia, shopping, teatri, concerti ad Riserva Saline di ...

 

Siti Ufficiali