Week End a Siracusa

Guida Turistica per un fine settimana a Siracusa in Sicilia, Italia.

di

Città di origine greca, Siracusa con l’annessa isola di Ortigia si estende nel mare sulla costa sudorientale della Sicilia.

Proprio Ortigia è senza dubbio la parte più interessante della città: una lingua di terra immersa nel mare collegata alla città da un ponte. Ortigia va visitata per avere un’idea di quali ricchezze artistiche e paesaggistiche cela: dalla fonte Arethusa al Castello Maniace, dal Tempio di Apollo allo splendido Duomo con la sua facciata barocca. Ma è anche il luogo in cui si incontrano, specie sulla passeggiata costiera, numerosi ristoranti caratteristici in cui è possibile gustare prelibate specialità marinare.

Altro luogo di incantevole bellezza è il parco archeologico della Neapolis all’interno del quale si trova il famoso teatro greco (nella foto), uno dei più imponenti dell’antichità conservatosi perfettamente ed ancora funzionante.

Nel giardino ricco di magnolie, palme e aranci si staglia la grotta nota con il nome di Orecchio di Dionisio, chiamata così per la prima volta dal Caravaggio, con la sua singolare acustica.





In provincia merita una visita la Necropoli di Pantalica, celebre sito archeologico.

La città di Siracusa mette a disposizione del turista numerosi alberghi hotel e bed & breakfast: confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo.

  • Ristoranti Siracusa
    Ristoranti Siracusa: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Siracusa.
  • Musei Siracusa
    I Musei della provincia di Siracusa: tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Siracusa.
  • Enoteche Siracus
    Enoteche Siracusa : Nella nostra guida le migliori vinerie e winebar di Siracusa .