Week end nella zona della Riserva dello Zingaro

La riserva dello Zingaro

Informazioni Turistiche sulla Riserva dello Zingaro in Sicilia, Italia.

di

Estesa su un tratto di costa lungo ben sette chilometri, alle cui spalle si sviluppano circa 1700 ettari di natura incontaminata, la Riserva Naturale dello Zingaro, istituita nel 1981, è la prima riserva naturale della Sicilia.

Incantevole angolo di paradiso, la riserva si fa ammirare per lo splendore della sua vegetazione rigogliosa e variegata - con più di 650 specie ospitate - che nasconde, come un autentico tesoro, suggestive e silenziose calette, bagnate dalle calde e limpide acque del mar Tirreno.

Altrettanto ricco e variegato è il suo patrimonio faunistico. La riserva è abitata, infatti, da circa 40 specie di uccelli diversi, tra cui si segnalano falchi, aquile, poiane, gheppi e tre diverse specie di corvo imperiale.

Tra i mammiferi spicca, invece, il coniglio selvatico, seguito dalla volpe, dall´istrice e dalla donnola.



Molte anche le specie di rettili come la lucertola siciliana, la vipera, il biacco, il saettone e la coronella.

La riserva è percorribile esclusivamente a piedi.

A tal proposito, si segnalano tre diversi itinerari che consentono di immergersi, in tutta sicurezza, in un paesaggio ed in una natura che non hanno eguali.

Il primo itinerario, quello principale, parte da Scopello e percorre tutta la zona prospiciente il mare.

Il secondo, invece, parte da Tonnarella e si spinge fino alle zone più interne.

L´ultimo itinerario, infine, quello più lungo ed articolato, conduce fino al Monte Speziale.

Per raggiungere la Riserva Naturale dello Zingaro lato Scopello percorrere l'autostrada A 29  (uscita Castellammare del Golfo) alla fine dello svincolo proseguire per la statale SS. 187 direzione Trapani - Scopello, dopo circa 5 chilometri prendere la prima uscita per Scopello - Riserva dello Zingaro, dopo circa 6 chilometri vi ritroverete all' ingresso lato est del parco naturale.

  • Week end a San Vito Lo Capo
    Cerchi Mare, sole, relax ? Prenota on line il tuo weekend a San Vito Lo Capo: informazioni sui luoghi da visitare, gli hotel, i ristoranti.

Siti Ufficiali