Per la prima volta in Italia lo Slam Dunk, lo storico festival inglese, con gli artisti punk più attesi dell’anno che si esibiranno a Bellaria Igea Marina.
Dall’1 al 3 giugno 2023 arriva in Italia lo Slam Dunk Festival, storico festival inglese dedicato al punk rock e all’hardcore.
Sarà Bellaria – Igea Marina in provincia di Rimini sulla Riviera Romagnola ad accogliere le roventi performances di questa manifestazione, con due palchi per gli show e spazio per tantissime persone.
La frizzante atmosfera della Riviera Romagnola sarà la cornice ideale per serate all’insegna dei suoi rocciosi e velocissimi che caratterizzano da sempre il punk e dintorni.
Indice
Un appuntamento imperdibile per gli appassionati del genere che, sin dalla fine degli anni ’70, incarna la ribellione e la critica al sistema. Nel tempo si sono aggiunte al punk delle sfumature più pop o i suoni ancora più duri dell’hardcore, in ogni caso è probabilmente vero che uno spicchio di ribellione punk c’è nel cuore di ognuno.
Solo per giovanissimi? Sicuramente no, i gruppi di punta del programma, infatti sono dei veri e propri senatori di questo genere; formazioni come Sum 41, Rancid e Offspring, infatti, hanno una carriera pluridecennale e una discografia ampia e di successo internazionale in grado di unire le generazioni.
Location
A differenza del festival inglese, che si svolge in tre città diverse, lo Slam Dunk italiano si svolgerà nella sola Igea Marina con la sua Bay Arena, l’imponente spazio per concerti che ingloba anche il Parco Pavese e Beky Bay.
Questi luoghi risuoneranno di potenti riff di chitarra, suoni distorti e approccio minimale e selvaggio al rock’n’roll, ma anche di ironia, divertimento e voglia di ballare e cantare a squarciagola.
Ci sarà, in sostanza, un unico grande villaggio, con due palchi, accessi pedonali, camping e una collocazione quasi in riva al mare, unica nel panorama italiano. Tanti anche gli alberghi convenzionati da cercare sul sito del Festival.
Line-Up 1 Giugno 2023
SUM 41 – ZEBRAHEAD – STAND ATLANTIC + NASKA + MONDAY PROOF
Le danze si aprono allo Slam Dunk 2023 giovedì 1 giugno 2023 con il Preshow con i Sum 41, il cui live sarà aperto dagli australiani Stand Atlantic e dagli Zebrahead.
Tra pop-punk e nu-metal, l’ormai ventennale percorso dei Sum 41 è guidato da Deryck Whibley sin dall’esordio con “All killer, no filler”. Sul palco di Igea Marina porteranno uno show al fulmicotone con 25 brani scelti tra i loro successi come “Pieces”, “Still waiting”, “Catching fires” ed altri, comprese cover a sorpresa.
Da segnalare anche la presenza di un nuovo nome della scena italiana, Naska! Ad aprire la prima giornata una delle band vincitrici dell’opening band contest, i Monday Proof.
- Porte aperte dalle 17.00 – inizio concerti ore 18.00
Line-Up 2 Giugno 2023
RANCID – FRANK TURNER & THE SLEEPING SOULS – BOWLING FOR SOUP – ANTI-FLAG – LESS THEN JAKE – THE BRONX – DESTROY BOYS – PUNK ROCK FACTORY – CHARLOTTE SANDS – RUMATERA – EREZIONE CONTINUA – VENERE GOMMOSA
Venerdì 2 giugno è la volta di uno dei gruppi storici del punk rock mondiale: i californiani Rancid che tornano in Italia dopo sei anni di assenza.
Formatisi a Berkeley nel 1991 i Rancid sono: Tim Armstrong (voce, chitarra), Matt Freeman (voce, basso), Lars Frederiksen (voce, chitarra) e Branden Steineckert (batteria).
La loro musica è influenzata dal punk rock degli anni ’70 e ’80; il loro sound include elementi di ska, reggae e rockabilly. I Rancid sono stati tra i protagonisti del revival punk degli anni ’90, insieme ad altre band come Green Day e The Offspring.
Tra i loro album più famosi ricordiamo: “And Out Come the Wolves” (1995) e “Life Won’t Wait” (1998), sono ancora adesso una delle punk rock band più rispettate della scena internazionale.
In programma anche le esibizioni di Frank Turner & The Sleeping Souls con il loro power-folk-punk; degli Anti-Flag, band dalla storia e dall’impegno civile ventennale; i Less Than Jake, anche loro veterani dello ska-punk internazionale.
Sul palco anche Ken Hornem con i suoi The Bronx; i Bowling for Soup; i Destroy Boys, nuova leva del punk rock con accenti garage e Charlotte Sands, stella nascente dell’alternative rock giunta al successo con “Dress” o “Bad Day”.
- Porte aperte dalle 14.00 – inizio concerti ore 15.40
Line-Up 3 Giugno 2023
THE OFFSRING – SIMPLE PLAN – BILLY TALENT – ENTER SHIKARI – BOSTON MANOR – TROPHY EYES – CODEFENDANTS – TRASH BOAT – BEAUTY SCHOOL – PEAKS – VARIANCE – NOISY SILENCE
Chiusura al fulmicotone sabato 3 giugno con gli Offspring che tornano in Italia dopo i due trionfali show dello scorso anno. Gli Offspring nascono in California, nel 1984. La band è composta da Dexter Holland (voce, chitarra), Noodles (chitarra), Greg K. (basso) e Pete Parada (batteria).
La loro musica inconfondibile è caratterizzata da testi ironici e sarcastici, riff di chitarra tonanti e melodie che si imprimono nella memoria. Sono diventati famosi negli anni ’90 con l’album “Smash” (1994), che ha venduto oltre 6 milioni di copie negli Stati Uniti grazie a hit come “Self Esteem” e “Come Out and Play”.
Negli anni successivi hanno continuato a mietere successi con album come “Americana” (1998) e “Conspiracy of One” (2000); nel 2021 è uscito “Let the Bad Times Roll”.
Sul palco anche i Simple Plan con il loro pop punk di successo sin dagli anni 2000; i canadesi Billy Talent dall’underground di Toronto; i Boston Manor e Beauty School, due formazioni inglesi il cui suono scanzonato fa il paio con quello degli australiani Trophy Eyes.
Si esibiranno anche i Codefendants, collettivo interessante per il suono tra “hip-hop, new wave, flamenco e Beatles” e i Trash Boats.
- Porte aperte dalle 14.00 – inizio concerti ore 15.40
Biglietti
I biglietti dei concerti sono venduti su Ticketmaster, Dice e Ticketone. Oltre all’acquisto dei biglietti è possibile prenotare anche il camping o l’hotel in appositi pacchetti. L’organizzazione dello Slam Dunk Festival si raccomanda di non acquistare biglietti da nessun altro o sui social media per non incorrere in spiacevoli sorprese.
Accesso Disabili
Festival inclusivo per i diversamente abili che, come spiegato nel sito del Festival, potranno partecipare gratuitamente, scrivendo a [email protected] secondo le modalità indicate sul sito. La pedana disabili sarà accessibile fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Leggi anche
- Oltre 40 Cantanti italiani in tour e centinaia di concerti, scopri tutte le date 2023