Week End Slovenia.

Municipio di Lubiana

Slovenia: Idee per il tuo week end nelle principali città slovene.

di Lino Sorrentini

Resasi indipendente, nel 1991, dalla federazione della Iugoslavia, la Slovenia, situata tra l'Europa occidentale e l'Europa orientale è una meta turistica consigliata a tutti gli appassionati della natura e delle attività all'aria aperta: dalle escursioni nel Parco Nazionale del Triglav, allo sci sulle bellissime vette delle alpi Giulie fino alle visite alle suggestive grotte di Postumia e a quelle di San Canziano.

Ma la Slovenia è storia e cultura. Da vedere la capitale, Lubiana definita la piccola Praga; sorta come città romana conserva ancora molti resti dell'epoca.

Molto bella la città vecchia, con tanti musei, chiese barocche e caratteristici ponti nascosti in un intreccio di stradine piuttosto strette. Da visitare le numerose città di mare che si affacciano sulla breve costa adriatica della Slovenia.

Incantevole è Capodistria, situata a soli 21 chilometri a sud di Trieste, con la sua parte più antica dove si respira ancora un' atmosfera tipicamente medievale. Molto graziosa è Pirano, perla di architettura gotica veneziana, con le sue particolari strade strette costellate di negozi, boutique e attività commerciali e locali tipici.

Poco distane da Pirano si trova la spiaggia più bella della costa, quella di Fiesa.

Dalle sue acque si ammira il bel Castello di Miramare di Trieste.




Articoli Correlati