Week End Slovenia.

Municipio di Lubiana

Slovenia: Idee per il tuo week end nelle principali città slovene.

di Lino Sorrentini

Resasi indipendente, nel 1991, dalla federazione della Iugoslavia, la Slovenia, situata tra l'Europa occidentale e l'Europa orientale è una meta turistica consigliata a tutti gli appassionati della natura e delle attività all'aria aperta: dalle escursioni nel Parco Nazionale del Triglav, allo sci sulle bellissime vette delle alpi Giulie fino alle visite alle suggestive grotte di Postumia e a quelle di San Canziano.

Ma la Slovenia è storia e cultura. Da vedere la capitale, Lubiana definita la piccola Praga; sorta come città romana conserva ancora molti resti dell'epoca.

Molto bella la città vecchia, con tanti musei, chiese barocche e caratteristici ponti nascosti in un intreccio di stradine piuttosto strette. Da visitare le numerose città di mare che si affacciano sulla breve costa adriatica della Slovenia.

Incantevole è Capodistria, situata a soli 21 chilometri a sud di Trieste, con la sua parte più antica dove si respira ancora un' atmosfera tipicamente medievale. Molto graziosa è Pirano, perla di architettura gotica veneziana, con le sue particolari strade strette costellate di negozi, boutique e attività commerciali e locali tipici.

Poco distane da Pirano si trova la spiaggia più bella della costa, quella di Fiesa.

Dalle sue acque si ammira il bel Castello di Miramare di Trieste.