Week End Lubiana, Slovenia.

Informazioni turistiche per un un viaggio o un fine settimana a Lubiana in Slovenia.

La capitale della Slovenia giace in una conca delimitata da un lato dall'arco alpino e dall'altro dal mondo carsico.

Secondo la leggenda Lubiana fu fondata dall'eroe greco Giasone che, giunto alle porte della città, dovette lottare con il famoso drago diventato, poi, il simbolo della capitale slovena.

Grazie alla sua particolare posizione geografica, la città offre molteplici spunti turistici.

I mesi invernali, ad esempio, sono più indicati per gli amanti della neve, che possono usufruire dei moderni impianti di risalita che si trovano sulle montagne che circondano la città. In primavera ed in estate, invece, si può ammirare il cuore di Lubiana in tutto il suo splendore.

La città vecchia appare come un piccolo gioiello architettonico perfettamente conservato, con i suoi edifici barocchi ed i bei ponti sull'omonimo fiume che attraversa tutto il centro cittadino.

Per gli amanti della natura, c'è solo l'imbarazzo della scelta tra i numerosi polmoni verdi che insistono nel cuore della città.

I giardini pubblici Tivoli sono il punto di ritrovo per un fresco relax mentre l'orto botanico è uno dei più ricchi per numero di specie vegetali presenti.

Municipio di Lubiana

Rimanendo nel centro storico, oltre al monumentale palazzo del Municipio (Nella foto), di fronte al quale si erge la fontana in pietra di Francesco Robba, si resta incantati dalla conformazione urbanistica, con il dedalo di viuzze che forma una sorta di ragnatela dove è facile incontrare boutique d'alta moda, botteghe artigiane e le numerose gallerie d'arte presenti in città.

Da sempre luogo di incontro e punto di ritrovo è la piazza Kongresni, con il suo parco Zvezda a forma di stella, composta da sentieri lastricati e delimitata da importanti palazzi storici, tra cui spiccano il palazzo della Filarmonica, la sede dell'Università ed il barocco convento delle suore orsoline.

Lubiana è comodamente raggiungibile dall'Italia via autostrada, considerando che dista poco più di centro chilometri dal confine friulano.

Non esistono voli che collegano direttamente l'Italia allo scalo aereo di Lubiana mentre diverse sono le linee ferroviarie che conducono alla stazione centrale.









Articoli Correlati