Salute e Benessere

Soffri di insonnia? Spegni cellulari, I-phone, tablet ed Ipad

Soffri di insonnia ? Ci sono diversi modi per procurarsi un buon sonno, tra gli altri sicuramente leggere un libro prima di andare a dormire.

Ma se lo si fa con un tablet, come l’iPad o altri, o un qualsiasi smartphone con Samsung Galaxy  e iPhone questo non sarà il modo migliore.

Il perché ce lo spiega una ricerca condotta dagli studiosi del Lighting Research Center del Rensselaer Polytechnic Institute che hanno osservato tredici partecipanti, prevalentemente adolescenti, sottoponendoli alla vista di video, lettura e giochi tramite tablet o iPhone per un periodo di due ore prima di coricarsi.

Come riportato sul sito del Los Angeles Times, Mariana Figueiro, a capo della ricerca, spiega che nei soggetti coinvolti si è rilevata una riduzione sensibile della melatonina, l’ormone che ha il compito di regolare il ciclo sonno-veglia: “Il nostro studio dimostra che l’esposizione di due ore alla luce dei display auto-illuminanti elettronici può sopprimere la melatonina di circa il 22%. Stimolando a questo modo il ritmo circadiano, si può influenzare il sonno in coloro che usano tali dispositivi prima di andare a dormire”.

Quali sono i rimedi?

E’ sicuramente raccomandabile spegnere qualsiasi strumento elettronico prima di andare a letto, meglio se lo si fa qualche ora prima, in modo da evitare i rischi legati a una eccessiva esposizione alla luce che essi emettono.

Questo vale soprattutto per la fascia di giovanissimi in overdose da applicazioni e da scambio continuo di messaggini.

E per gli amanti della lettura a letto, basterà preferire un caro vecchio libro cartaceo che non ha mai riscosso controindicazioni.


Spot

Spot

Spot