fbpx
cioccolato
I benefici del cioccolato
Salute e Benessere

Soffri di Ipertensione ? Mangia Lupini e Cioccolato amaro.

Gli amanti del cioccolato (amaro) ringrazieranno: anche il cacao è stato eletto tra gli alimenti che possono avere effetti benefici sulla salute in base ai risultati del III Congresso Nazionale della Società Italiana di Nutraceutica (SINut) che si è svolto a Milano.

I cibinutraceutici” possono agire sull’organismo umano alla pari di medicine vere e proprie, nonostante non si sostituiscano a essi ma possano comunque servire per prevenzione e trattamento di patologie moderate.

Tra questi il cacao avrebbe proprietà utili a contrastare l’ipertensione, favorire la dilatazione delle coronarie e tenere a bada il livello di colesterolo.

Come spiegato dal presidente della Società Italiana di Nutraceutica durante il Congresso, Cesare Sirtori, dovrebbe giungere sul mercato a gennaio 2013 un prodotto contenente 10 grammi di cacao e 200 milligrammi di flavonoli che, preso una volta al giorno, potrebbe tenere a bada la pressione alta.

Anche il lupino è stato preso in analisi per i suoi benefici sulla salute, in quanto conterebbe elementi proteici che potrebbero condurre alla produzione di pillole per l’ipertensione, nonché abbia effetti positivi su colesterolo e diabete.

Il termine Nutraceutica, nato dalla fusione delle parole “nutrizione” e “farmaceutica”, studia proprio la combinazione tra le proprietà farmaceutiche e nutritive degli alimenti, e rappresenta uno dei settori in crescita visti i trend positivi che lo caratterizzano.

Claudia Mercaldo

Claudia Mercaldo

Giornalista pubblicista, laureata in scienze della comunicazione presso l'Università di Torino, collabora da diversi anni con Agendaonline.it

Spot

Spot

Spot

Share via