Zimbra è un software collaborativo, che permette di accedere non solo alla posta elettronica ma anche all’agenda ed altre importanti funzioni per la comunicazione aziendale. Uno dei suoi vantaggi principali, è l’accessibilità: è possibile consultare le mail, il drive ed utilizzare le molteplici funzioni offerte mediante qualsiasi dispositivo, in ogni momento della giornata anche fuori dall’ufficio. Proprio per questo motivo, sono sempre di più gli utenti che si affidano a Zimbra per il loro business, comprese alcune organizzazioni pubbliche. Ad oggi, infatti, con oltre 100 milioni di caselle email Zimbra per la gestione della posta aziendale in tutto il mondo, Zimbra può essere annoverato tra i provider di posta elettronica in maggiore crescita.
L’agenda
Come sopra anticipato, Zimbra permette non solo di gestire le proprie mail ma anche i propri impegni. Gestire l’agenda con Zimbra è piuttosto semplice. Infatti, cliccando sull’icona corrispondente, è possibile controllare gli appuntamenti già fissati, eventualmente eliminarli, o inserirne di nuovi specificando il luogo, l’orario ed eventuali note aggiuntive. In poche parole, grazie a Zimbra è possibile dire definitivamente addio all’agenda cartacea che tutti conosciamo. Per modificare la data e l’orario, basta trascinare l’appuntamento in un’altra casella. Anche condividere l’agenda è molto facile, e si può consentire agli altri utenti non solo di visualizzare ma anche di gestire gli appuntamenti. In questo modo è possibile organizzare al meglio i propri impegni con i propri dipendenti. Per segnalare l’attività agli utenti, poi, è possibile applicare dei tag, associando un colore ad ognuno. Gli appuntamenti possono essere anche ricorrenti, quindi programmati una sola volta e poi ripetuti nel tempo e notificati. In caso di inviti, si può rifiutare con un semplice click oppure dichiararsi in dubbio.
Drive e Docs
Una funzionalità di Zimbra molto utile è il drive, che permette di archiviare e condividere i documenti con il team e quindi semplificare il lavoro di gruppo, grazie anche alla possibilità di ricercare rapidamente i file. In poche parole, grazie al drive di Zimbra è possibile avere a disposizione tutti i file in qualsiasi momento, anche mentre si è dall’altra parte del mondo. Tutto quello che occorre fare è accedere al drive e il gioco è fatto. Lo stesso, ovviamente, vale anche per tutti i dipendenti i quali, anch’essi possono essere autorizzati ad accedere al drive. Ma come è possibile fare tutto questo? Il drive di Zimbra, è accessibile semplicemente dal client web, il che significa che occorre semplicemente inserire le proprie credenziali. Inoltre, occorre precisare che la condivisione dei dati è sicura, protetta dagli attacchi esterni. Il che significa escludere l’eventuale smarrimento di file o di documenti di fondamentale importanza, lo stesso dicasi per eventuali tentativi di hackeraggio. Un altro vantaggio interessante è l’integrazione con i prodotti esterni come ownCloud, il quale permette di salvare i propri file online. Anche Zimbra Docs, la suite di produttività open-source, è integrata nella webmail. Permette di creare e modificare documenti testuali, fogli di calcolo oppure presentazioni, senza necessità di software aggiuntivi come la suite office.